Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pif a Palermo: sogno di raccontare la mia Sicilia in giro per il mondo - Video

PALERMO. In occasione dell'uscita al cinema, il prossimo 27 ottobre, del suo ultimo film «In guerra per amore» Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, presenterà questa sera al Teatro Biondo di Palermo, uno spettacolo originale scritto insieme allo sceneggiatore del film Michele Astori.

Dopo il successo de La mafia uccide solo d'estate, il lungometraggio, che racconta lo sbarco degli alleati in Sicilia, vede come protagonista lo stesso Pif sullo schermo con Miriam Leone, Andrea di Stefano e Stella Egitto. È il 1943 e mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.

"Ho parlato di nuovo di mafia perchè mi viene spontaneo, e ho voluto farlo col sorriso - dice in un'intervista a Palermo -. Mi diverte dirigere senza essere sul set. Invento per questo storie parallele, e spero in futuro di continuare a fare il regista ma senza dover recitare. C'è molta Sicilia in questo film. Ho girato ad Erice, a Scala dei Turchi, usando anche la fantasia. Spero di poter esportare la pellicola in America, il mio sogno è di riuscire a raccontare la Sicilia interessando il mondo intero".

immagini di Salvatore Militello

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia