Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO
Da sentire
Oggi alle 22.15 da corso Vittorio Emanuele - dai balconi del Centrale Palace Hotel - si potrà ascoltare un concerto con gli occhi all’inSù. Ad esibirsi Sergio Beercock, Fabrizio Cammarata, Antonio Di Martino, Riccardo Serradifalco.

Prematuramente scomparso nel 2006, Federico Incardona è stato a Palermo il punto di riferimento della Nuova Musica dopo quelle Settimane Internazionali Nuova Musica che dal 1960 al 1968 avevano visto fiorire a Palermo grandi opportunità di ascolto della “nuova musica” internazionale. Compositore, insegnante, ma anche vivace organizzatore e promotore culturale. Oggi, alle 20.30, nell’ambito della rassegna “Nuove musiche”, il Teatro Massimo gli dedica un omaggio.

Non solo una gara, ma anche l’occasione per scoprire nuovi talenti, con la benedizione di chi della musica ne ha fatto un mestiere, ottenendo la ribalta nazionale. Oggi alle 21 in piazza Piersanti Mattarella a Ciminna, seconda edizione del Ciminna Festival, ovvero la competizione tra cantanti emergenti che, dopo il successo dello scorso anno, si ripete con nuovi innesti all’interno del format.

Un viaggio fatto di suoni e sapori, in una stagione di aperitivi e musica. Continua con sempre più successo “ApèBio”, l’aperitivo di introduzione al weekend che accompagna il tramonto al supermercato-bistrot È Bio in via Sciuti 83. Il nuovo appuntamento, nell’area esterna adiacente villa Giuseppe Russo, è per oggi alle 19.30 con l’happy hour e la musica soft pop dei Trio clock.

Le vie dei tesori
Appuntamento per mamme, papà e bambini oggi alle 17, nell’atrio del Museo Salinas. Ospite del Festival “Le Vie dei Tesori” è la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo in arte Elasti, mito delle mamme costrette a essere elastiche tra mille impegni. Nella sala accanto i bambini potranno assistere gratis a uno spettacolo curato dall’associazione “Incontrosenso” e ispirato proprio al Museo Salinas. Lo spettacolo si intitola “Il kamishibai e i racconti del mito”. Questo fine settimana un’iniziativa straordinaria del Teatro Massimo per “Le Vie dei Tesori”. Tutti coloro che si presenteranno al botteghino del Teatro con un coupon del Festival (già utilizzato o non ancora utilizzato) potranno assistere a uno spettacolo in Sala Grande al prezzo poco più simbolico di 5 euro. In via Maqueda sarà allestito “Le Vie dei Tesori Village” il villaggio che valorizza le eccellenze dell’artigianato e del gusto. Nella sede Catena dell’Archivio di Stato invece è visitabile la mostra documentaria “Giuseppe Damiani Almeyda. Sul sito www.leviedeitesori.it si possono acquistare i coupon per le visite guidate.

Da gustare
Spazio ai più golosi al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea. Fino a domani apre i battenti la “Fiera del cioccolato e dei prodotti tipici dell’artigianato”.

Oggi alle 18 nei locali della Libreria del Mare di via Cala ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Donatello Tore dal titolo “Bordi di mare 2”. Ingresso libero.

Oggi alle 10.30 - presso lo Spazio W3 di via Whitaker 3, a Palermo - si terrà la mostra 'Architetture in Scala', un insieme di alcuni modelli realizzati dall'architetto Antonio La Colla in 20 anni di lavoro, dal 1996 a oggi.

Sarà inaugurata oggi alle 12 ai Cantieri Culturali della Zisa la Haus der Kunst la "Casa dell'Arte" in uno spazio che ospiterà le attività del Verein che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf.

Oggi, alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) si può ammirare la mostra personale di Pedro Cano “Frutos y Flores”. Ingresso libero fino al 23 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e e dalle 16 alle 19.

Al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. Ingresso libero fino al 30 ottobre.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27 è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia