Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Creme pericolose per la pelle scoperte in valigia, una denuncia a Palermo

PALERMO. Sono state trovate all'interno della valigia di una nigeriana creme per schiarire il colore dalla pelle. Così è scattato il controllo e il sequestro dei finanzieri delle dogane all'aeroporto “Falcone – Borsellino” di Palermo. In totale sono state scoperte 119 creme nocive per la salute, che una donna ha cercato di nascondere all'interno dei propri bagagli

Nonostante la signora avesse dichiarato di non aver nulla di rilevante al seguito, i controlli eseguiti anche con macchinari hanno permesso di scoprire numerose confezioni di prodotti farmaceutici. Da un successivo esame è stato possibile stabilire che si tratta di creme a base di corticosteroidi, utilizzate nei paesi africani ed asiatici per lo schiarimento del colore della pelle.

Le creme hanno al loro interno quantitativi non trascurabili di piombo, cromo, nichel, acido salicinico e perossido di idrogeno. Pertanto, il loro utilizzo puo' esporre i consumatori a rischi per la salute, dalle più banali irritazioni cutanee a ben più gravi patologie, tra cui quello di tumori della pelle.

Dopo le operazioni in aeroporto e su disposizione della Procura della Repubblica di Palermo, le fiamme gialle hanno perquisito il negozio a Palermo di cui la signora risulta essere titolare.

I finanzieri hanno trovato  139 confezioni di creme della stessa specie e 577 cosmetici scaduti o privi delle indicazioni minime previste dalla normativa europea, anche questi, quindi, potenzialmente nocivi per i consumatori.

Tutti i prodotti e le creme sono stati sequestrati, mentre la donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Palermo per commercio di medicinali senza autorizzazione e di cosmetici pericolosi per la salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia