Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in arrivo una nuova pista ciclabile in via Libertà

PALERMO. Buone notizie per i ciclisti: entro novembre in via Libertà arriverà una nuova pista ciclabile. Sarà istituita su entrambi i lati, su una corsia monodirezionale e riservata, recuperata delimitando parte del marciapiede. A darne notizia è il Comune. "Questo, incentiverà l’uso della bicicletta anche in questa zona della città per gli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero oltre che per favorire sempre di più i livelli di sicurezza per  ciclisti e  pedoni e per regolamentare  contestualmente la circolazione dei velocipedi e dei pedoni", spiega l'amministrazione. L'ordinanza è stata emessa oggi e sarà operativa entro novembre con la segnaletica orizzontale e verticale

Due i tratti interessati in via sperimentale: quello da piazza Ruggero Settimo a via Torrearsa e il secondo da piazza Castelnuovo a via XII Gennaio, con l’istituzione di  un percorso promiscuo pedonale e ciclabile monodirezionale, su entrambi i marciapiedi delimitanti la carreggiata stradale principale.

Tratto “1” da via Torrearsa  a piazza Francesco Crispi e da via XII Gennaio a piazza Antonio Mordini. Il tratto “2” invece interesserà il tratto tra le piazze Mordini / F. Crispi e l’incrocio tra le  vie E. Notarbartolo e via Duca della Verdura con l’istituzione di  un percorso promiscuo pedonale e ciclabile monodirezionale, lungo il marciapiede civici dispari in direzione Nord e lungo il marciapiede civici pari in direzione Sud.

“L’incentivazione dell’uso della bicicletta e la contestuale sicurezza dei ciclisti è una delle priorità dell’amministrazione comunale – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Adesso anche parte della via Libertà potrà essere attraversata in bici e in tutta sicurezza a conferma che il cambio culturale di Palermo è in continua crescita e che è sempre meno necessario l’uso dell’autovettura”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia