Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Merlino, si è spento il cane eroe che ha salvato sette bagnanti a Terrasini - Foto

TERRASINI. Si è spento Merlino, un vero eroe a quattro zampe. A ucciderlo è stata una leucemia fulminante.

Il Golden Retriver, di 7 anni, della squadra operativa della Scuola italiana cani salvataggio del gruppo di Terrasini (S.I.C.S.), si era distinto per il salvataggio di cinque adulti e due bambini nel luglio del 2012. Merlino aveva portato in salvo a riva il gruppo di bagnanti nella spiaggia "Praiola" di Terrasini.

La forte corrente e il mare molto agitato non permettevano alle persone di tornare a riva. I sette si erano aggrappati in modo precario ad un piccolo scoglio. Merlino aveva nuotato verso il gruppo di bagnanti in difficoltà, insieme al suo compagno e amico Marcello Consiglio, il referente della sezione siciliana della Sics.

“Merlino ha fatto la spola accompagnando a riva le persone in difficoltà con grande felicità particolarmente dei bambini affascinati dalla sua dolcezza. Alla fine dell'intervento i numerosi curiosi che attendevano in spiaggia lo hanno acclamato come un eroe”.

Marcello Consiglio, che è stato anche l’addestratore di Merlino, lo ricorda con affetto:

“E’ cresciuto ed è stato allevato alla Scuola italiana cani da salvataggio, che è una associazione di volontariato arrivata da 6 anni in Sicilia. Per me la morte di Merlino è stata una grande perdita perché lui faceva parte della mia squadra ed era per me uno di famiglia”.

Lo storico salvataggio di Merlino è stato premiato alla fiera “Big Blu” di Roma nel febbraio 2013 con l'Oscar per la sicurezza in mare. In quella occasione ha anche conseguito l'onorificenza di “cane eroe” che portava sul suo imbrago da lavoro in acqua.

Ma l’eredità di Merlino non è andata persa. Con lui è cresciuto ed è stato addestrato Oliver, un Golden Retriver maschio bianco che con tutta la squadra della Sics continuerà a salvare le vite dei bagnati in difficoltà nelle coste siciliane.

“Oliver ha frequentato un corso di 9 mesi e dopo avere sostenuto positivamente un esame finale ha ottenuto il brevetto di unità cinofila di salvataggio nautico e oggi opera in affiancamento alla guardia costiera nel pattugliamento delle spiagge”, conclude Consiglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia