Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abuso d'ufficio, a giudizio 3 impiegati Asp e 2 imprenditori

PALERMO. L’inchiesta sul giro di false determine di pagamento per lavori di giardinaggio, facchinaggio e manutenzione all’Asp di Palermo per un valore di oltre 500 mila euro ha portato al rinvio a giudizio di cinque persone: Vincenzo Siragusa (direttore "Dipartimento gestione risorse economiche"), Francesco Paolo Leone (responsabile dell'Unità operativa "Spese in economia"), Giuseppe Cappello (funzionario dell’ufficio mandati), accusati di abuso d’ufficio e falso ideologico, e gli imprenditori Matteo Pezzino e Rosa Bianca Crivello accusati di reati fiscali. Per loro il processo comincerà il 7 febbraio davanti alle terza sezione del Tribunale monocratico.

Il giudice Filippo Serio ha invece prosciolto, “per non aver commesso il fatto”, Sergio Consagra, già direttore della contabilità analitica, poi nominato anche responsabile dell’Anticorruzione, era difeso dall’avvocato Giovanni Di Benedetto. Proscioglimento in udienza preliminare, con la stessa formula, anche per Salvatore Rubino, direttore del “Servizio dipartimentale economale”, difeso da Francesco Riggio.

Dall’indagine, emersa da una segnalazione della stessa Asp 6 fatta dal manager Salvatore Cirignotta, erano emerse determine solo in copia e non in originale, molte senza firma, altre riportavano numeri di protocollo già utilizzati in altri atti amministrativi, alcuni lavori erano stati frazionati in piccoli interventi, in diverse occasioni le fatture erano gonfiate oppure riportavano cifre diverse fra originale e copia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia