Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"In bici sui luoghi di 3P", a Palermo la pedalata per Pino Puglisi - Video

PALERMO. Un centinaio di persone ha partecipato alla seconda edizione di "In bici sui luoghi di 3P", la pedalata organizzata dalla Parrocchia di San Gaetano, dal Centro di accoglienza Padre Pino Puglisi insieme al Coordinamento Palermo Ciclabile". Il concentramento si è tenuto davanti alla Cattedrale di Palermo, in corso Vittorio Emanuele. La pedalata è stata un’occasione per far rivivere a tutti i palermitani i luoghi simbolo della vita del Beato Padre Pino Puglisi. Proprio in cattedrale riposano le sue spoglie.

“Quest’anno abbiamo scelto un percorso che va dal luogo dove sono custodite le spoglie di Puglisi e simbolo del suo martirio terreno, per poi proseguire verso i luoghi che hanno caratterizzato l’attività del Beato in città durante tutto l’arco della sua vita”.Il folto gruppo di ciclisti è passato di fronte al seminario arcivescovile di Palermo, per poi soffermarsi davanti dal liceo classico Vittorio Emanuele II dove Puglisi ha insegnato.

I ciclisti hanno proseguito lungo corso Vittorio Emanuele in direzione mare verso le chiese di San Giovanni dei Lebbrosi e San Giovanni Don Bosco chiese dove Padre Puglisi è stato co-parroco. Il gruppo si è diretto poi verso piazza Anita Garibaldi luogo dove ha vissuto, ma soprattutto dove è stato ucciso il 15 settembre del 1993. Accanto si trova l’Istituto della congregazione delle suore Basiliane Figlie Di S.Macrina, dove Puglisi ha svolto il ruolo di confessore e padre spirituale.

I ciclisti hanno poi raggiunto la parrocchia di San Gaetano nella quale il 29 settembre 1990 Puglisi fu nominato parroco a Brancaccio. Alla fine del percorso spazio alla visita dei locali che Padre Puglisi ha utilizzato come centro di aggregazione di fronte la parrocchia. Infine l’ultima tappa è stata l’attuale Centro di Accoglienza Padre Nostro onlus in via Brancaccio 210.

Testo di Silvia Iacono. Immagini di Salvatore Militello

Caricamento commenti

Commenta la notizia