Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani il debutto della Ztl a Palermo. Un'app per i pass giornalieri. Ecco cosa c'è da sapere

PALERMO. Ztl, ci siamo. Domani scattano le limitazioni nella zona a traffico limitato del centro storico, nell'area che va da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice. I limiti sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato mattina, dalle 8 alle 13. Sono esclusi la domenica e i festivi. Leggi tutte le informazioni su strade percorribili, pass, costi e sanzioni. 

Potranno accedere i residenti e alcune categorie, come chi deve recarsi all'interno dell'area per motivi di studio o lavoro, purché muniti di pass. Accesso libero invece a ciclomotori e bici elettriche.

In tutti gli altri casi, chi vorrà accedere all'interno della Ztl 1 dovrà acquistare il pass giornaliero  di 5 euro e comunicare l'attivazione tramite il portale online del comune o inviando un sms al numero 3399942927 (scrivendo Ztl, la targa e il codice del pass acquistato) prima dell'accesso con l'auto nell'area vietata. Un numero di telefono - 091.350350 - è  a disposizione dei cittadini per ottenere qualsiasi informazione sul provvedimento.

I pass giornalieri potranno essere acquistati agli sportelli Amat di via Borrelli, presso le sedi Aci di Palermo e provincia, presso gli uffici Amat di via Giusti, piazza De Gasperi, alla stazione centrale, in via Basile e al Politeama.

Ultima novità, messa in campo dall'amministrazione e dal Sispi, è l'applicazione per smartphone, al momento disponibile solo per i dispositivi con sistema Android. L'app potrà essere utilizzata per attivare i permessi giornalieri o mensili acquistati on line, dal tabaccaio o agli sportelli dell'Amat, abbinandoli alla targa del proprio veicolo.Ma non solo: Indica informazioni dettagliate e orari dell'area interessata.

Attraverso la geolocalizzazione, l'app invia un segnale acustico quando ci si avvicina alla Ztl e l'utente ha la possibilità di impostare alcune opzioni. Per esempio,  ricevere l' «allerta» impostando la distanza dal perimetro dell'area in cui insistono limitazioni. Per scaricarla basta cercare negli store digitali «Ztl Palermo» e avviare il download.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia