Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Uccio", lo sgabello realizzato dai detenuti di Palermo sarà donato al Papa

Uccio, lo sgabello realizzato dai detenuti dell'Ucciardone di Palermo

PALERMO. Uno sgabello realizzato dai detenuti dell'Ucciardone e decorato con le immagini simboliche di Palermo: le quattro sante protettrici, la Cattedrale, lo stemma della città. “Uccio” – questo è il nome dello sgabello - sarà donato al Papa, in occasione del "Giubileo dei carcerati" e consegnato da una delegazione di detenuti.

Ma, nel frattempo, “Uccio” è esposto a palazzo Arcivescovile, nel corso de “Le Vie dei Tesori” a cui partecipa anche il Museo Diocesano (in via Matteo Bonello, visitabile ogni venerdì dalle 9.30 alle 13, il sabato dalle 10 alle 17.30, e la domenica dalle 9.30 alle 13).

“Uccio” è stato realizzato da alcuni detenuti del laboratorio artistico artigianale del CPIA Palermo 1, diretto da Vincenzo Merlo: si rifà agli sgabelli che arredano le celle, ed è un simbolo del percorso di redenzione svolto dai carcerati attraverso la riflessione, lo studio e il lavoro di recupero che vede impegnati tutti gli operatori della Casa di reclusione Ucciardone.

Lo sgabello – realizzato recuperando arredi dismessi - è stato decorato con immagini simboliche legate alla città, sull’esempio dell’antica arte dei carretti siciliani, e dei dipinti su vetro degli ex-voto: le sante dei Quattro Canti, Santa Rosalia, il Cristo della Cattedrale di Cefalù, la Cattedrale di Palermo, lo scontro tra il Bene e il Male (un duello tra pupi siciliani), lo stemma di Papa Francesco, l’aquila della città, la pianta originaria del carcere e le colombe della Pace; all'interno è riportato anche uno scritto sulla Misericordia.

Gli autori di questo sgabello sono Giuseppe Di Natale e Salvatore Rotolo, ma i detenuti hanno realizzato altri venti sedili, uno dei quali, decorato con immagini iconografiche di Santa Rosalia, è stato offerto a giugno all'arcivescovo Corrado Lorefice in occasione della Partita di calcio Sacerdoti – Detenuti. E’ anche allo studio un progetto finalizzato a trasformare l'attività del laboratorio artistico, in un vero e proprio lavoro per i detenuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia