Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Oggi alla Feltrinelli di via Cavour arriva il rapper Moreno

PALERMO

LE VIE DEI TESORI

Oggi comincia il secondo weekend con nuovi luoghi che si aggiungono, mentre proseguono le prenotazioni per le passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti e quelle per le attività per bambini che questa domenica avranno sette siti “a loro misura”, visto che ai luoghi Kids si aggiunge  l’Archivio di Stato, sede Catena.

Due gli eventi di domani: un incontro sulla mafia con Enrico Deaglio alle 17 allo Steri, e alle 18.30 il primo degli incontri-degustazione al San Lorenzo Mercato dedicato ai frutti tropicali. Mentre sul Cassaro parte il Village de Le Vie dei Tesori, con artigiani, estemporanee di arte, spettacoli del fuoco. Main sponsor, Il Gioco Del Lotto che domenica permetterà di aprire gratuitamente il primo dei cinque luoghi corrispondenti ai numeri estratti sulla ruota di Palermo: si tratta di Palazzo Asmundo, gioiello settecentesco rivestito da stucchi e affreschi, proprio di fronte alla Cattedrale.

Si entrerà gratis domenica dalle 10 alle 16,30. “Dietro la mafia” con Enrico Deaglio. Il primo incontro del festival: un incontro con il giornalista e scrittore torinese – ma ormai trapiantato negli States - Enrico Deaglio, oggi  alle 17 allo Steri.  Deaglio da sempre si occupa di politica, da molti anni di Sicilia, portando alla luce le connivenze tra Cosa Nostra e poteri forti. Allo Steri – affiancato dal giornalista palermitano Riccardo Lo Verso - parlerà di mafia e antimafia, e dei paradossi dell’una e dell’altra. Dai misteri della caccia infruttuosa a superlatitanti nascosti dietro l’angolo ai conti milionari dei boss, sempre più legati all’alta finanza.

Nelle zone pedonali del centro storico “Le Vie dei Tesori Village”, parte un villaggio che intende valorizzare le eccellenze dell’artigianato e del gusto, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune. Da oggi in corso Vittorio Emanuele e da giorno 10 in via Maqueda, ibox ecologici ospiteranno artigian i del legno, del cuoio, della ceramica, e i corner di assaggi di qualità. Ma anche mostre, estemporanee di pittura, laboratori per adulti e per bambini, improvvisazioni teatrali, spettacoli del fuoco.

Gli incontri-degustazione. In collaborazione con San Lorenzo Mercato e con il corso di laurea in Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Palermo, oggi alle 18.30, si terrà il primo di quattro incontri-degustazione al San Lorenzo Mercato intitolati “Le Vie dei Sapori”. Protagonista sarà il mango prodotto dall’azienda Cupitur di Caronia. Sarà il titolare Pietro Cuccio a raccontare la storia straordinaria della sua produzione, un racconto unico, già inserito da Expo Milano 2016 nel documentario “Hungry and Foolish” diffuso a livello internazionale con alcune storie di agricoltori illuminati da diverse parti del mondo. Lo stesso documentario verrà proiettato al Mercato e se ne parlerà anche con Vittorio Farina, ricercatore universitario di Agraria.

Al termine dell’incontro sarà lo chef Giovanni D’Anna a preparare un piatto originale: straccetti di vitello al mango su letto di rucola al profumo di aceto balsamico, che sarà possibile assaggiare gratuitamente al termine della dimostrazione. La Cappella della Soledad, il palazzo delle Poste e Palazzo Petyx. I luoghi sono veramente tanti, ognuno può scegliere il percorso più in linea con i suoi gusti e la sua curiosità; questo weekend si aggiunge alla lunga lista la Real Cappella della Soledad, in piazza della Vittoria (a pochi passi dalla Villa Romana, anch’essa visitabile), aperta dalle 9 alle 12,30; costruita a fine ‘500 nella chiesa di San Demetrio della SS.Trinità; ampliata nel ‘600 e rifinita nel ‘700, appartiene al clero spagnolo.

I bombardamenti del ‘43 distrussero la chiesa di San Demetrio ma la cappella, pur danneggiata, restò in piedi e nel 1957 fu restaurata a spese del Regno di Spagna che inviò l’immagine della Madonna della Soledad, visibile sull’altare. Apre (solo venerdì dalle 9 alle 16) il Palazzo delle Poste (via Roma), gigante progettato dall’architetto bolognese Angiolo Mazzoni nei primi anni ‘20. La facciata in marmo di Billiemi, con dieci colonne e due fontane laterali, aveva sulla destra un fascio littorio alto quanto l’intero edificio, che venne rimosso alla caduta del regime. All’interno, vere scoperte: la scala elicoidale porta ai piani superiori dove si scoprono quadri di Tato e affreschi di Benedetta Cappa, moglie di Filippo Tommaso Marinetti, cinque pannelli sulle comunicazioni terrestri, marine, aeree, telegrafiche, radiofoniche; sculture di Corrado Vigni e Manlio Giardizzo, arredi d’epoca di Brunas e Paolo Bevilacqua realizzati dai Cantieri Ducrot.

Apre i battenti anche Palazzo Petyx (via Enrico Albanese), che completa l’itinerario liberty; il palazzo è oggi sede della banca Popolare Sant’Angelo che ne ha curato l’imponente restauro che ha fatto tornare alla luce meravigliose vetrate piombate, pavimenti di pregiata ceramica, stucchi rococò, suggestioni veneziane dei cassonati verde e oro, che vollero nel 1906 i Dagnino, la storica famiglia di pasticceri palermitani che acquistarono l’ex fabbrica di mobili con più di sessanta operai. Il palazzo aprirà sabato e domenica dalle 10 alle 18,30, e ospita la mostra di capolavori “Artisti siciliani tra ‘800 e ‘900” con opere di Guttuso, Caruso, Guccione e Morici.

Restano aperti i tre villini disegnati dai Basile, Villino Florio all’Olivuzza, Villino Favaloro e Villino Ida (venerdì e sabato dalle 10 alle 17,30, la domenica fino alle 13,30); le residenze ottocentesche Palazzo De Gregorio, (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17,30); Palazzo Zingone Trabia, (sabato e domenica dalle 10 alle 17,30); e Villa Pottino, angolo verde inaspettato in città, sfuggito miracolosamente al "sacco di Palermo".

E visto che siamo in tema "verde", ecco le piante rare, succulente e plumelie dei nobili giardini di Palazzo Reale (ogni venerdì e sabato dalle 9 alle 16, domenica dalle 9 alle 12, ma nello stesso palazzo, sotto la sontuosa Cappella Palatina, non si deve perdere la delicata chiesa inferiore), o le piante esotiche di Villa Whitaker (soltanto la domenica ).

Si potrà sempre scendere nel rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale sotto piazza Pretoria (tutti i weekend, dalle 10 alle 17,30), oppure scoprire che Palermo possiede musei di valore: dal Museo del Risorgimento appena riaperto (tutti i weekend, dalle 9 alle 12,30); all'archeologico Museo Salinas restaurato da poche settimane (nei weekend, dalle 10 alle 17,30).

Da gustare

Spazio ai più golosi al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea. Da oggi , e sino a domenica 16 apre i battenti la “Fiera del cioccolato e dei prodotti tipici dell’artigianato”. Diversi gli stand in mostra in galleria per un percorso del gusto da non perdere. L’8 e il 15 ottobre, dalle 16 alle 20, e il 9 e 16 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, presso l’area bimbi “Girotondo” in piazza Centrale, in scena un laboratorio gratuito che darà la possibilità di cimentarsi in ricette e scoprire i segreti di lavorazione del cioccolato.

Appuntamenti

Un’intera giornata per conoscere il proprio futuro nel mondo della musica, confrontandosi con docenti che con la loro professionalità potranno dare la giusta direzione a un potenziale destino artistico. Oggi dalle 16 alle 20 al Cfm, Centro di formazione musicale, di via Montepellegrino 151 a Palermo, è il giorno dell’Open day. I nuovi allievi e i vecchi iscritti interessati a conoscere i corsi potranno visitare la struttura didattica e confrontarsi con i responsabili dei numerosi corsi: chitarra elettrica, basso elettrico, pianoforte e tastiera, violino, batteria, sax, fonia e naturalmente canto. Tra gli insegnanti presenti: Antonella D’amato, Flavio Scaminaci, Piero Di Stefano, Alessio Arena, Giuseppe Madonia, Emanuele Rinella, Daniel Sax, Liborio Mingoia, Salvo Munafò, Monica Giannone e Daniel Bellina.

Il Cfm è aperto dal lunedì al sabato 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per iscriversi ai corsi basta telefonare allo 091 54 10 54 o mandare una mail a info@centroformazionemusical e.com.

Monte Pellegrino Festival riparte con "La notte della bellezza". L'appuntamento è per oggi, a partire dalle ore 17.00, con “Palermo e i Bambini”, uno spazio ricreativo che durerà fino alle ore 20.00 con spettacoli per i più piccoli a cura di Marco Pupella. La serata proseguirà alle ore 22.00 con un omaggio dedicato alla città di Palermo e a coloro che si sono prodigati per valorizzarne la bellezza. Il tutto, senza dimenticare la buona musica, la danza, il cinema e il teatro con artisti come Vito Giordano, Carmen Avellone, Claudio Giambruno, Riccardo Randisi, Ludovico Caldarera. Nel corso della serata, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, infine, verrà istituita la “Targa Goethe”, in ricordo dell’indimenticabile scrittore e drammaturgo tedesco che definì Monte Pellegrino il promontorio più bello d’Europa. Verrà assegnata ad un personaggio negli ultimi anni ha promosso la sicilianità nel mondo, l'imprenditore messinese Antonio Presti. Classe '57, è proprietario a Tusa dell'"Atelier sul mare", un albergo le cui stanze sono affrescate da artisti contemporanei, ed è, inoltre, noto per la "Fiumara d'arte", il museo di installazioni d'arte contemporanea all'aperto nel comune messinese.

Partirà oggi la sesta edizione di No Smog Mobility, la manifestazione, anche oggi sulla mobilità sostenibile. L'iniziativa nasce da un’idea dei giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell'agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, ed è organizzata da Gadema Consulting e Stratos Dmp, con il supporto di A2A, Bosch, Sicily By car, e Unicredit. Nella giornata di oggi la manifestazione si aprirà alle ore 12.00 con la piantumazione di un piccolo bosco nella Cittadella universitaria di viale delle Scienze, nell'area di fronte al Polo Didattico (edificio 19). La giornata oggi, inizierà alle 9, con due tavole rotonde che affronteranno i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria. La manifestazione è organizzata da Gadema Consulting e Stratos Dmp, con il supporto di A2A, Bosch, Sicily By car e Unicredit.

Da sentire

Grandi concerti con grandi band. Sicuramente tra le migliori in circolazione nel capoluogo siciliano. Oggi  alle 21,30 al Palab di Palermo in piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò) parte la rassegna “I concertoni del Palab”. A dare il via a questo ciclo di show - al momento fino a gennaio 2017 - sarà la Buba’s band. Vito De Canzio (voce), Leonardo Triassi (armonica), Davide Molino (chitarra), Mario Tarsilla (basso) e Fabio Finocchio (batteria) daranno vita a un concerto dove blues, soul e rock diventeranno una cosa sola. L’evento sarà anche occasione per festeggiare i primi 25 anni della band, tra le più longeve di Palermo Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni telefonare al 320 904 0746.

Oggi alle 18,30 alla Feltrinelli di via Cavour arriva il rapper Moreno che firmerà le copie del suo ultimo lavoro “Slogan”. Ingresso libero.

Da  vedere

Oggi, alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) si può ammirare la mostra personale di Pedro Cano “Frutos y Flores”. In esposizione sedici acquarelli di grande formato, appartenenti alla collezione privata dell’artista spagnolo. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 23 ottobre, tutti i giorni con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Si inaugura oggi alle 18 al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179, la mostra “La ricerca della bellezza”. Taglierà il nastro Letizia Battaglia. In esposizione le opere di diversi fotografi della città. C’è tempo per visitarla fino al 30 ottobre. Ingresso libero.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola” che resterà in esposizione all'EcoMuseo Urbano fino al 30 ottobre 2016.  Ingresso libero.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia