Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Fiaboterapia», a Palermo le letture specifiche per il bene dei bambini

PALERMO. Parlare con i bambini, anche di argomenti difficili e complessi, attraverso il linguaggio tipico dei racconti di fantasia e delle fiabe. Ecco cosa si intende, in sintesi, con il termine di «fiaboterapia»: una tipologia specifica di biblioterapia, costituita da un sistema di strumenti e procedure che mirano a favorire la crescita e a migliorare la salute.

La narrazione di storie immaginate, che può includere fiabe, favole, miti, leggende e storie che si prestano ad affrontare un tema, assume un valore importante dal punto di vista pedagogico e psicologico.

Sarà questo il tema al centro del seminario gratuito in programma giovedì 20 ottobre, dalle 16 alle 19.30, nella sala eventi del Mondadori Megastore di Palermo. In occasione della presentazione del testo delle autrici Beneinsei - «Sulla culla dell'arcobaleno. Il Training Autogeno per i bambini con l'uso della fiaboterapia», Franco Angeli (Le Comete) - si terrà una tavola rotonda di esperti sui temi della narrazione per la salute psicologica, sociale e familiare. All'evento possono partecipare genitori, professionisti della salute, psicologi, studenti e chiuque sia interessato a queste tematiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia