Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Soccorsiadi", gli operatori del primo soccorso si sfidano a Castellana Sicula - Video

PALERMO. Si apriranno domani e  andranno avanti fino a domenica 2 ottobre a Castellana Sicula, le Soccorsiadi 2016: vere e proprie olimpiadi in cui gli operatori del Primo Soccorso si sfideranno nelle attività apprese durante i corsi di formazione del Progetto Ustica.

Stamane si è tenuta la conferenza-stampa di presentazione della manifestazione a cui parteciperanno anche l’Assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi e il direttore generale dell’Asp 6 Palermo, Antonio Candela.

Vi parteciperanno il comune di Malfa con un equipaggio, così come quello di Leni, i comuni di Polizzi Generosa, Lipari e Castellana Sicula che avranno due equipaggi ciascuno, mentre Librizzi, Montagna Reale e San Piero Patti concorreranno con un unico equipaggio.

La manifestazione permetterà ad un apposita giuria di valutare le competenze acquisite dai partecipanti durante 80 ore di formazione sul primo soccorso. Le prove riguarderanno tutte il primo soccorso di fronte a possibili emergenze causate da calamità naturali o provocate dall’uomo. Questa potrebbe, inoltre, essere la prima manifestazione di una serie che si svolgerebbe ogni anno in uno dei comuni partecipanti.

La Protezione civile si occuperà dell’allestimento del campo che ospiterà le squadre partecipanti, mentre per l’occasione diventeranno operativi i defibrillatori acquistati per la cittadinanza di Castellana Sicula dalla Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Petralia Sottana.

Nel video l'intervista a Fabio Genco, responsabile della centrale operativa del 118 di Palermo e Trapani.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia