Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, niente sconti per Helg: confermata la condanna a 4 anni e 8 mesi per tangenti

PALERMO. Niente sconti per Roberto Helg, l'ex presidente della Camera di commercio di Palermo, sorpreso l'anno scorso mentre intascava una mazzetta da centomila euro per il rilascio di una concessione all'aeroporto di Punta Raisi. La prima sezione della corte d’appello di Palermo ha confermato la condanna a 4 anni e 8 mesi. A denunciarlo era stato l'imprenditore Santi Palazzolo che all'aeroporto ha un punto vendita di dolci.

Una condanna troppo pesante per il difensore di Roberto Helg, l'avvocato Giovanni Di Benedetto, che ha fatto ricorso in appello, ma la corte ha dato ragione alla Procura generale. A nulla è valso il tentativo dell'imputato di risarcire subito l'imprenditore al quale aveva chiesto la mazzetta, che ha rifiutato l'offerta. Nemmeno la confessione ha portato a un'ulteriore riduzione della pena (oltre quella già concessa per il rito abbreviato).

Sempre nell’inchiesta sull’estorsione al pasticcere, ieri è stata archiviata la posizione di Carmelo Scelta, ex direttore  generale della Gesap. Secondo le indagini, sarebbe stato Scelta a inviare il pasticciere Santi Palazzolo dall'allora vice presidente della  società aeroportuale, Roberto Helg, per il rinnovo della  concessione all'interno del «Falcone Borsellino».

Lo  stesso Helg, in sede di interrogatorio, aveva negato qualsiasi  coinvolgimento di Scelta. «Ha detto di avere agito da solo -  scrive il giudice La Cascia nel suo provvedimento - ha spiegato  pure che le allusioni fatte da lui al Palazzolo circa il  coinvolgimento di Scelta nella tangente gli erano servite  soltanto per rafforzare la sua richiesta e allo stesso tempo per  giustificarne l'esosità».

Anche se per il giudice, Helg «non è  apparso mai realmente animato dall'intento di collaborare con  l'autorità giudiziaria», va accolta «la richiesta di  archiviazione per l'insufficienza degli elementi raccolti a  sostenere l'accusa in giudizio».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia