Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontri, dibattiti e spettacoli: a Palermo la festa di Addiopizzo

PALERMO. Si aprirà con l'inaugurazione a piazza Magione dell'area giochi, frutto dell'investimento collettivo, l'undicesima edizione della festa del consumo critico del comitato Addiopizzo, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Palermo.

Venerdi alle 10 l'apertura con Stefania Petyx del progetto fatto da studenti e insegnanti della scuola Amari-Ferrara-Roncalli, in collaborazione con le associazioni che sostengono la campagna "Sport popolare in spazio pubblico" e con il Comune di Palermo. Per riqualificare la piazza e sottrarla all'incuria il comitato ha fatto ricorso alle donazioni e allo sconto etico raccolti attraverso gli acquisti compiuti dai cittadini nei negozi della rete di Addiopizzo.

Per tre giorni ci saranno incontri, laboratori per bambini, spettacoli e dibattiti con gli operatori economici che hanno detto no al racket delle estorsioni. Tra i momenti di approfondimento previsti all'interno del complesso monumentale dello Spasimo, venerdì alle ore 18 si discuterà di: "Diritti essenziali: una strada per la legalità" con monsignor Domenico Mogavero, il sindaco Leoluca Orlando, Franco Monnicchi, don Enzo Volpe.

Sabato 1 ottobre alle ore 17.30 ci sarà il dibattito "Quale antimafia per il futuro" con Attilio Bolzoni, Umberto Santino, il procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi e la presidente della commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi. Ad alternarsi sul palco della festa saranno, tra gli altri, Roberto Lipari, Pif, gli Akkura, Sandro Joyeux.

Tra le novità previste per venerdi 30 settembre c'è il "Miusic Avuord", spazio dedicato alle giovani band locali, con la possibilità di votare il gruppo preferito. Sabato 1 ottobre, inoltre, nel nuovo campetto della Magione, il torneo di calcio a 5 "Facciamo Rete" a cui parteciperanno studenti di tutte le età di diverse scuole della città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia