Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Grillo chiude "Italia a 5 Stelle": la rivoluzione comincia da qui, è sempre stato così

PALERMO. Ha chiuso Italia 5 Stelle a ritmo di blues Beppe Grillo, intonando dal palco del Foro Italico a Palermo un brano dedicato alla Sicilia: "La rivoluzione comincia da qui, voi siete siciliani, è sempre stato così". Si è chiusa così la manifestazione nazionale del M5S a Palermo nel giorno in cui sul palco è salita anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il cui arrivo al Foro Italico è stato caratterizzato da momenti di tensione con i giornalisti.

"Non esiste l'impossibile. Come l'aereo solare. Il 20 giugno c'erano due cose che sembravano impossibili: volare senza energia e che il Movimento potesse vincere le elezioni a Roma! - ha detto Grillo chiudendo Italia 5 Stelle -. Più voliamo in alto e più quelli che non ci seguono ci sembreranno più piccoli".

Il leader del M5S è tornato anche sulle polemiche con i giornalisti, presentando dal palco di Italia 5 Selle il fondatore di Wikileaks Jiulian Assange: "I nostri giornalisti fanno articoli meravigliosi sulla Raggi che ha i peli sulle gambe! Questo è il giornalismo medio di oggi!".

Prima di Beppe Grillo, al Foro Italico, era stato il turno di Giancarlo Cancelleri, l'ex capogruppo all'Ars del M5s: "Oggi non è un caso che piove perché sta lavando il fango in cui ci fanno vivere, tanta gente si chiede se il M5s è una valida alternativa ai partiti, da questa piazza voglio rispondere che questa piazza è una risposta, dobbiamo farcela e dire a tutti che c'è un modo per fare le cose in modo differente".

E ancora: "Rivolteremo questa regione come un calzino - ha aggiunto - quando andremo al governo della Regione, non esistono uomini soli dal governo, e diremo che siamo orgogliosi di essere siciliani". "La vittoria alle elezioni non è il cambiamento, ma la possibilità do cambiare - ha aggiunto - noi dobbiamo vincere per combattere la causa dell'onestà". Quello dell'ex candidato alla presidenza della Regione del M5s nel 2012 è stato l'ultimo dei deputati siciliani dal palco, poi ha introdotto l'intervento di Beppe Grillo.

A chiusura della manifestazione sono stati lanciati in aria tanti pallocini colorati, un gesto simbolico dedicato al cofondatore del Movimento Gianroberto Casaleggio, scomparso pochi mesi fa. In centinaia, sul prato del Foro Italico, sono rimasti ad ascoltare gli interventi che si alternavano dal palco sotto una pioggia battente, che ha risparmiato i partecipanti alla festa nazionale del M5s, solo alla fine della kermesse.

immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia