Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Palazzo Villarosa a Bagheria

PALERMO

Appuntamenti

Ha preso il via l'edizione autunnale de la Zagara, la mostra mercato di piante che si svolge da anni all'Orto Botanico di via Lincoln a Palermo. Anche quest'anno gli espositori di piante, cibi o prodotti arrivano da tutta Italia per mostrare le ultime novità. Quest'anno l'attenzione è rivolta alle piante carnivore. Spazio anche a mostre, concerti e incontri.  Il biglietto di ingresso costa 3 euro. Le iniziative continueranno fino a domenica. Orari 9-19.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando oggi, alle ore 09.30, in via De Amicis parteciperà alla cerimonia di commemorazione del giudice Cesare Terranova e del maresciallo, suo collaboratore, Lenin Mancuso, uccisi dalla mafia il 25 settembre del 1979.

Una domenica da non perdere quella di “Più Tua Palermo”, manifestazione organizzata da Il Gioco del Lotto nell’ambito del tour nazionale “Il Gioco più tuo in tour”. Cultura e spettacolo si alterneranno nel corso di oggi per vivere in modo divertente e diverso la città.  Alle 18 in piazza Bologni si potrà partecipare ad una caccia al tesoro culturale a squadre nella quale si seguiranno indizi legati alle curiosità di Palermo, per vincere buoni acquisto in prodotti tecnologici. Sasà Salvaggio e l’inviata di Striscia la Notizia, Stefania Petyx, inviteranno il pubblico a partecipare, scoprendo e proponendo curiosità, aneddoti e indovinelli legati ai numeri, da cercare tra piazza Massimo, Cattedrale, piazza Pretoria, e i Quattro Canti. E se qualcuno avesse bisogno di un “aiutino”, basterà rivolgersi a quattro esperti protagonisti dell’arte e della cultura palermitane: Gaetano Basile, Daniele Billitteri, Salvo Piparo e Mario Pintagro. Indizio su indizio, si scoprirà una Palermo inedita, fatta anche di numeri affascinanti. Per partecipare, bisogna iscriversi: al numero verde, sul sito o scaricando la App. Regolamento disponibile sul sito www.giocodellotto.it Finita la caccia al tesoro, spazio alla musica, sempre a piazza Bologni dove, alle 21, divideranno il palco due beniamini del pubblico che hanno di recente guadagnato le ribalte nazionali: Davide Shorty è arrivato finalista a X-Factor, e da allora ogni suo concerto registra il tutto esaurito; e Daria Biancardi, applauditissima a “The Voice” proprio per la sua voce “nera”, graffiante, profondamente soul. I due proporranno persino un brano insieme. L’ingresso è sempre libero. Terminato questo primo weekend, “Più tua Palermo” si preparerà al prossimo: e ancora, tante visite guidate (su prenotazione), concerti e inediti appuntamenti per scoprire la città.

Oggi, nella splendida cornice Settecentesca di Villa Lampedusa (via dei Quartieri 104, Palermo), a partire dalle 18.30, ci sarà l'installazione dell'artista Massimo Basso dal titolo 'Il Canto delle Sirene'.L'evento artistico, organizzato dall'associazione 'InContemporanea Arte Attiva', avrà come attrazione una macchina 'misteriosa', composta da un elemento centrale con la funzione di comando e undici elementi connessi come 'slaves', corredati da un'illuminazione dedicata e da un sottofondo sonoro sincronizzato.  L'elemento centrale, un dodecaedro, richiama la perfezione classica della forma geometrica. Il suo colore è il bianco, richiamando così il concetto di 'purezza'. Le appendici, invece, sono delle 'scatole', contenitori semantici vuoti, neri, malformati, veicolo di energie invisibili, presumibilmente letali. L'ultima opera di Massimo Basso ha anche un tema centrale sonoro che si svolge in un corso di 'mi piace' (le sirene), mentre sullo sfondo si ascoltano echi di guerra, fino a quando un bolide metterà la parola fine a tutto questo. Protagonista del momento musicale la ballerina Angela Belviso. Durante l'installazione sarà possibile associarsi a 'InContemporanea Arte Attiva' - che ha come obiettivo quello di lanciare un invito agli artisti del nuovo millennio a esprimersi in modo libero e attivo -  con la possibilità di usufruire di uno sconto per cenare subito dopo la visione dell'opera presso il ristorante 'Il Principe'.

Al via il conto alla rovescia per la settima edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, trofeo Pagaso tecnica sport, ormai diventato l’appuntamento clou del calendario regionale e iniziativa targata Cesd Centro Studi Salvo D’Acquisto / ASD Universitas Palermo.

La gara prenderà il via oggi alle 10 da piazza Mordini (concentramento alle ore 8) da dove partiranno i migliori specialisti della corsa su strada regionali che si contenderanno le ambite maglie di Campione Siciliano di Corsa su Strada Master Fidal. In palio anche il titolo riservato alle Società che schiereranno alla partenza il maggior numero di atleti associati con la speranza di poter primeggiare nella speciale classifica a loro riservata.Il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto ha il suo circuito lungo via Libertà e prevede quattro giri da 2,5 chilometri.

MODA

Nel settecentesco Palazzo Villarosa di Bagheria, oggi, l’alta moda e lo spettacolo si uniranno per dar vita a The Sicilian Eye On Fashion, kermesse della Voogue Model Management, ideata per portare sull’Isola le eccellenze del made in Italy, con stilisti di fama e talenti siciliani. A presentare lo show sarà uno dei volti storici del Bagaglino, l’attrice Nathalie Caldonazzo, con lei l’ex naufraga de L'Isola dei Famosi, Cristina Buccino, icona della donna mediterranea e la supermodella, showgirl e conduttrice televisiva croata Nina Moric. Inizio alle ore 21,00 ingresso con invito ritirabile dalle aziende partner. Nell’ampio baglio interno della dimora, voluta da Don Placido Notarbartolo, duca di Villarosa, con il golfo di Palermo a fare da scenario, sedici modelle professioniste, selezionate dal presidente, dellaVoogue Model Management, Gianpaolo Guida e dal general manager, Antonio D’Amico indosseranno le collezioni di Anton Giulio Grande, talentuoso haute couturier, con uno stile sensual-chic, tanto amato dalle protagoniste dello star system; e dallo stilista campano Nino Lettieri che ha conquistato il pubblico di Altamoda Roma con i suoi elefanti ed una collezione sofisticata pensata per le principesse indiane. Il vincitore del Premio Eye on Fashion, come miglior stilista regionale parteciperà ad uno stage nel suo atelier. Parteciperanno i siciliani Giusi Cusimano, Simone Perricone, Barbara La Lia, Maria Pia DiGaudio, Giusi Badalì, Adriana Vita  Battaglia e Marta Romano.

Da  vedere

Fino al 25 settembre si potrà visitare nell’anti sacrestia della chiesa di San Domenico la mostra “I domenicani a Palermo”. Un nuovo spazio e una nuova ricollocazione con uno sguardo altro sulle opere del pittore Filippo lo Iacono e del fotografo Sisto Russo. L’allestimento è curato da padre Sergio Catalano.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

Le vedute dal mare di Francesco Zerilli, pittore palermitano dell'Ottocento saranno esposte fino al 25 settembre a palazzo Branciforte di via Bara dell'Olivella, a Palermo.  Le opere, di proprietà della Fondazione Sicilia da anni erano conservate in deposito.

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia