Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Appuntamenti

Ecco gli eventi previsti oggi per la settimana europea della mobilità:

GIRETTO D’ITALIA 2016 DALLE ORE 06.00 ALLE ORE 10.00 GIORNATA BIKE TO WORK I dipendenti del Comune di Palermo, il Personale delle scuole e tutti gli alunni sono invitati a recarsi a lavoro/scuola mediante l’uso della bicicletta.

-

Dalle 17.00 alle 18.00 la Gam insieme al Comune di Palermo, per l’iniziativa “Giretto d’Italia”, organizza una sfida a colpi di pedale tra i centri urbani. In questa giornata tutti i dipendenti del museo saranno invitati a recarsi al lavoro in bicicletta, per concorrere all’aggiudicazione della maglia rosa della mobilità nuova. Per l’occasione, dal museo partirà una speciale visita guidata in bicicletta che attraverserà il centro storico e le piazze del quartiere, per concludersi in piazza Pretoria davanti al Palazzo delle Aquile. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria [email protected] contatti: 091.8431605

-

A Villa Niscemi, (Piazza dei Quartieri, 2) dalle 14 alle 20.30 “ITS & PON METRO 2014 – 2020: OPPORTUNITÀ PER LE CITTÀ METROPOLITANE”. Nella prima giornata saranno presenti oltre al Sindaco del Comune di Palermo: Simona Vicari, Sottosegretario ai Trasporti, Rossella Panero, Presidente TTS Italia. Al convegno interverranno delegati di TTS Italia, dell’ AMAT, del Comune di Milano, del Comune di Napoli e del Comune di Torino.

-

Oggi alle ore 11,30 si presenta alla Galleria d’Arte Moderna “ COTTI IN FRAGRANZA”. Si tratta della prima impresa nel sud italia all’interno di un istituto penale minorile progetto promosso dall’istituto Malaspina, dal centro studi don Calabria e dalla fondazione san Zeno con il sostegno dell’associazione nazionale magistrati.

Da  vedere

Fino al 25 settembre si potrà visitare nell’anti sacrestia della chiesa di San Domenico la mostra “I domenicani a Palermo”. Un nuovo spazio e una nuova ricollocazione con uno sguardo altro sulle opere del pittore Filippo lo Iacono e del fotografo Sisto Russo. L’allestimento è curato da padre Sergio Catalano.

-

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

-

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

-

Le vedute dal mare di Francesco Zerilli, pittore palermitano dell'Ottocento saranno esposte fino al 25 settembre a palazzo Branciforte di via Bara dell'Olivella, a Palermo.  Le opere, di proprietà della Fondazione Sicilia da anni erano conservate in deposito.

-

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia