Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'America a Palermo, due chef incontrano gli studenti dell'Alberghiero e gli immigrati

PALERMO. Una giornata di incontri all'insegna dell'accoglienza e dell’integrazione, organizzata a Palermo dal Consolato Generale degli Stati Uniti per il Sud Italia in collaborazione con l'Associazione Mosaic - Mediterranean Centre for Integration.

L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra popoli e culture e il valore della diversità. Protagonisti di questi incontri saranno Mary Sue Milliken e Bob Blumer, i due chef statunitensi che trascorreranno l’intera settimana in Sicilia per rappresentare gli Stati Uniti al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale.

Questa mattina Mary Sue e Bob hanno incontrato gli studenti dell'Istituto alberghiero "Pietro Piazza" di Palermo a cui si sono uniti 20 minori stranieri, attualmente ospiti di varie comunità alloggio di Palermo, per assistere insieme a un workshop formativo condotto dai due chef.

Nel pomeriggio, Mary Sue e Bob saranno ospiti del Centro Santa Chiara nel quartiere dell’Albergheria, dove incontreranno 20 donne immigrate per discutere di donne e opportunità di impresa nel mondo della ristorazione. Durante l'incontro, ospiti di Don Enzo Volpe, è prevista anche la presenza del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando e della nuova Console Generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman, per la prima volta in visita ufficiale a Palermo.

Mary Sue Milliken fa parte dell’American Chef Corps, un gruppo di circa 100 chef al servizio del Dipartimento di Stato USA, impiegati come ulteriore risorsa per promuovere gli scambi culturali con gli altri Paesi. Co-autrice di cinque libri di cucina, Mary Sue è stata co-protagonista di circa 400 episodi del programma “Too Hot Tamales” trasmesso sul canale americano Food Network, e a Los Angeles ha condotto un programma radiofonico sul cibo per circa 10 anni.

Bob Blumer, gastronauta (come ama lui stesso definirsi) artista culinario, e sette volte vincitore del Guinness dei primati. Bob Blumer è il creatore e conduttore delle serie televisive Surreal Gourmet, e Glutton for Punishment, e conduttore di World’s Weirdest Restaurants. I suoi programmi vanno in onda in più di venti paesi in tutto il mondo. Entrambi dedicano buona parte del loro tempo in attività di volontariato al servizio delle comunità, e iniziative di fundraising a scopo benefico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia