Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Ztl sarà attiva a Palermo dal 10 ottobre, al via l'acquisto dei pass on line

PALERMO. Sarà attiva dal 10 ottobre a Palermo la Ztl Centrale, che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice. Per accedere gli automobilisti dovranno essere muniti di pass, che potranno già essere acquistati on line.

La zona a traffico limitato sarà attiva nell'area del centro storico - da Porta Nuova a Porta Felice, dalla stazione centrale a via Cavour - dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13; si potrà circolare, invece, domenica e festivi.

Il costo del pass annuale per l'accesso alla Ztl, per i non residenti, sarà pari 100 euro; ma sono previste agevolazioni e riduzioni: chi possiede un'auto elettrica non dovrà pagare nulla; chi, invece, possiede un'auto ibrida, a gas e Gpl, invece, è prevista una riduzioni del 50% sul costo del pass. Anche i residenti nel centro storico dovranno acquistare il pass: per chi possiede un veicolo meno inquinante, il pass annuale costerà 80 euro; chi possiede un'auto inquinante pagherà 90 euro.

Con l'entrata in vigore della Ztl Centrale, in città sarà revocata l'ordinanza vigente sulle targhe alterne. A Palermo la Ztl sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20. Il sabato, invece, dalle 8 alle 13; si potrà circolare liberamente, invece, la domenica e nei festivi. L'ordinanza che istituisce la zona a traffico limitato è stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

Il pass per la Ztl dovrà essere acquistato da chiunque possiede un'auto e intende circolare nella zona a limitazione quando è attiva; chi possiede un ciclomotore potrà circolare liberamente senza pass. Il costo del pass annuale, per i non residenti, sarà pari a 100 euro se in possesso di un veicolo inquinante (a benzina euro 0,1,2 e diesel 0,1,2,3); costo ridotto del 50% per chi, invece, possiede un'auto ibrida, a gas e Gpl, invece, usufruirà di una riduzione del 50% sul costo.

Agevolazioni previste anche per studenti e persone con redditi bassi.

"Abbiamo mantenuto l'impegno che avevamo assunto - dice l'assessore alla mobilità del comune di Palermo, Giusto Catania -. In occasione dell'avvio della settimana europea della Mobilità che si terrà in città dal 16 al 22 settembre, si potranno acquistare i pass. Si tratta di una data che non è stata scelta a caso: l'istituzione della Ztl a Palermo è un intervento strutturale messo in atto per abbattere l'inquinamento e per migliorare la vivibilità e la mobilità".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia