Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO 

Appuntamenti

Oggi alle 18.30 alla Sala Capriate del  Rettorato Università di Palermo (Complesso Monumentale dello Steri di piazza Marina, 61 Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo, Emilio Arcuri, Vice Sindaco Città di Palermo e Roberto Celli, Presidente di Beni Culturali Srl, presenteranno la call per la valorizzazione dei graffiti delle Carceri dell’Inquisizione del Complesso Monumentale dello Steri aperta ad artisti e film makers operanti nei settori di audiovisivo e narrativo, produzioni web e performing arts.L’idea di fondo è che la pratica comunicativa della narrazione digitale oggi sia la chiave vincente per rilanciare l’azione nei siti storici. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione Ids Academy 2016. Segue aperitivo.

Da sentire

Chiudere un piccolo grande capitolo della sua vita - raccontata in musica -  lì dove le favole migliori il pubblico le recepisce meglio: il teatro. Ma non su un palco qualsiasi, bensì su uno di quelli che meglio ha espresso e racchiude il ruolo e la potenza delle poesie, dei suoni e delle memorie popolari in Sicilia: il palco del Ditirammu. Non è un caso se la cantautrice palermitana Giulia Catuogno ha deciso di chiudere il “Pianopiano tour” – il ciclo di concerti di presentazione del suo omonimo ep – oggi alle 21,30 nel teatro di via Torremuzza 6 a Palermo. Una scelta e una esibizione che la portano a entrare nel tempio del canto popolare in città, proponendo qui le sue storie, non legate a un dialetto, ma al linguaggio comune del sentimento. Seduta al pianoforte e accompagnata alla chitarra da Vittorio Di Matteo, produttore del disco, la giovane Giulia Catuogno, racconterà al pubblico del Ditirammu la sua parte più autentica. Le parole, accompagnate dai suoni, giocano un ruolo fondamentale. La voce di Giulia setaccia e tocca il lato più profondo dell’anima di chi ascolta, coinvolgendola in un unico, puro e positivo sentimento d’arte, all’interno di uno spettacolo dove non mancano racconti e monologhi scritti da lei.

Nel corso della serata di presentazione, ospiti sul palco di Giulia saranno: Daria Biancardi, Giovanni Parrinello dei Tamuna, Aida Satta Flores e gli YouTuber  I Sansoni.

Si chiama “Festa con 3P” (ricordando il modo in cui si firmava Padre Pino Puglisi) ed è la nuova manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo nel XXIII anniversario per mano mafiosa del sacerdote-martire. Una festa musicale (e non solo) aperta a tutti che si terrà oggi  dalle 20.30 nel Piano della Cattedrale di Palermo pensata per coinvolgere non solo coloro che conoscevano Padre Puglisi ma tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni. Nel corso della festa sarà possibile avere frasi di Puglisi che si potranno portare a casa.

Hanno aderito in maniera gratuita molti artisti: Roberto Lipari, Salvo Piparo, Sei Ottavi, Lucina Lanzara, Lassatil Abballari, Coro Polifonico del Balzo, Stefania Blandeburgo, Compagnia del Ciclope, Pirati dello Spirito, Sergio Munafò, Compagnia Movimento e Danza, Cris Peace, Volontari Clown Vip. Prevista la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. La direzione artistica della manifestazione è di Massimo Sigillò. Ingresso libero.

Da leggere

Oggi alle 18,30 alla libreria Macaione di via Quintino Sella ci sarà la presentazione del libro “La fabbrica delle stelle” di Gaetano Savattieri. Ingresso libero.

Da vedere

Fino al 25 settembre si potrà visitare nell’anti sacrestia della chiesa di San Domenico la mostra “I domenicani a Palermo”. Un nuovo spazio e una nuova ricollocazione con uno sguardo altro sulle opere del pittore Filippo lo Iacono e del fotografo Sisto Russo. L’allestimento è curato da padre Sergio Catalano.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

Le vedute dal mare di Francesco Zerilli, pittore palermitano dell'Ottocento saranno esposte fino al 25 settembre a palazzo Branciforte di via Bara dell'Olivella, a Palermo.  Le opere, di proprietà della Fondazione Sicilia da anni erano conservate in deposito.

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia