Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo maglia nera in Ue per quota cittadini soddisfatti

BRUXELLES. Trasporti, ospedali, istruzione e pubblica amministrazione: sono queste le cause dell'insoddisfazione degli abitanti di Palermo secondo una rilevazione Eurostat che ha preso in esame 79 maggiori centri urbani in Europa.

Palermo, in base alla rilevazione compiuta nel 2015, fa registrare il più basso tasso di gradimento da parte dei propri cittadini: solo il 67% si ritiene soddisfatto. Insieme ad Atene (71%) e Napoli (75%), il capoluogo siciliano è la sola città Ue dove l'apprezzamento non supera i tre quarti degli abitanti.

Un dato che sembra però in linea con la tendenza nazionale. L'Italia è infatti il Paese con il più basso tasso di gradimento per il sistema di trasporti e per l'amministrazione pubblica, e Palermo, rispettivamente con 14% e 19%, fa registrare le percentuali più basse d'Europa.

Anche per quanto riguarda i servizi sanitari e scolastici il capoluogo siciliano si distingue per il basso gradimento dei cittadini: meno del 40% si dice soddisfatto di dottori e ospedali cittadini, mentre appena il 43% apprezza il sistema scolastico. Solo altre due città Ue hanno registrato una percentuale inferiore al 50% sull'istruzione: Bucarest (48%) e Sofia (47%).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia