Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, in mille sbarcano a Palermo
Operazioni interrotte dal maltempo

PALERMO. Sono arrivati al porto di Palermo 1.003 migranti, approdati ieri sera intorno alle 19, a bordo della nave 'Diciotti' della Guardia costiera. Tra i migranti ci sono 800 uomini, 160 donne, molte della quali sono incinte e 43 minori accompagnati dalle madri. Sono persone che provengono da diversi Paesi dell’Africa.

Le operazioni di sbarco sono iniziate ieri sera, interrotte poi in nottata a causa di un forte temporale che si è abbattuto su Palermo. Lo sbarco si concluderà in mattinata con gli ultimi 400 migranti.

Ad accoglierli gli uomini della protezione civile comunale, i medici dell’Asp, gli operatori della Croce rossa e le forze dell’ordine. Quelli sbarcati a Palermo sono solo una parte degli oltre 2.700 migranti che negli ultimi due giorni sono stati soccorsi nello Stretto di Sicilia in 23 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I migranti si trovavano a bordo di 19 gommoni e 4 piccole imbarcazioni. Nel corso delle operazioni sono stati recuperati anche 15 corpi senza vita. Sono intervenute nelle operazioni la Nave Diciotti CP941 della Guardia Costiera, la Nave Orione e Nave Borsini della Marina Militare, le Navi Dattlen e Rio Segura inserite nel dispositivo Eunavformed, la Nave Topaz Responder dell'Ong Moas, la Nave Aquarius dell'Ong Sos Mediterranee, la Nave Iuventa dell' Ong Jugend Rettet ed il rimorchiatore Asso 29.

Caricamento commenti

Commenta la notizia