Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapinatori palermitani in trasferta in Piemonte, in 7 incastrati dalla polizia - Foto

PALERMO. Sono stati scoperti ed arrestati i membri di un gruppo di rapinatori palermitani in trasferta ad Asti. Sette le misure cautelari eseguite nei confronti di altrettante persone, quattro delle quali sono finite in carcere, mentre nei confronti delle altre tre è stato disposto l'obbligo di dimora.

A finire in carcere: Carmelo Di Marzo, di 24 anni, Fabrizio Marchese, di 26 anni, Giuseppe Ingrassia, di 24 anni, Pietro Caracappa, di 37 anni. Sono stati, invece, sottoposti all'obbligo di dimora Rosalia Adamo, di 25 anni, l’astigiana   Deborah Carpico, di 29 anni, Pietro Adamo di 30 anni.

Il colpo più proficuo, con un bottino di 150mila euro, è stato  quello dello scorso 17 febbraio alla filiale astigiana di Intesa Sanpaolo di corso Savona. In questa occasione  i rapinatori hanno anche sequestrato una persona.

Quattro delle persone arrestate si trovavano già in carcere per la rapina alle Poste del 18 aprile scorso, ad Asti, sempre in corso Savona. Si tratta di Ingrassia, Caracappa, Pietro Adamo e Carpico. Durante questo colpo era stato arrestato in flagranza anche Nino Geraci. pluripregiudicato palermitano e successivamente a Palermo è stato catturato Alfredo Geraci.

La banda avrebbe effettuato numerosi sopralluoghi per individuare gli obiettivi da colpire e, di solito, con il bottino portavano via anche la cassetta di videoregistrazione interna della banca per rendere più difficile la loro identificazione.

La complessa attività di indagine è stata condotta da personale della squadra mobile di Asti, in collaborazione con quella di Palermo. Sono stati così individuati sia gli esecutori materiali della rapina e del sequestro di persona, sia i fiancheggiatori giunti appositamente da Palermo compiere la rapina.

L'attività investigativa è durata 7 mesi, durante i quali la Squadra Mobile astigiana ha acquisito elementi a carico di tutti i soggetti.

Gli agenti hanno analizzato le immagini dei  sistemi di videosorveglianza cittadini ed è stata così individuata l'autovettura utilizzata dai rapinatori. Gli esecutori materiali sono tutti giovani pregiudicati palermitani,  che hanno agito su “commissione” potendo contare sulla connivenza e la copertura di due coniugi astigiani e dei loro parenti.

Tra gli ultimi arrestati Carmelo Di Marzo proprio al suo ritorno dalla villeggiatura in Resort di Taormina, mentre Fabrizio Marchese si era concesso una vacanza in barca. Al loro rientro sono scattate le manette. Marchese prima di essere arrestato ha tentato la fuga, lanciandosi letteralmente dalla finestra del primo piano della sua abitazione a Ballarò, ma è stato bloccato ed arrestato dopo una corsa di alcune centinaia di metri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia