Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo "L'Isola del Tesolio", tre giorni dedicati all'olio siciliano

PALERMO. Appuntamento a Palermo, dal 16 al 18 settembre, per la decima edizione de «L'Isola del Tesolio», manifestazione interamente dedicata all'olio extra vergine di oliva siciliano, organizzata e promossa dal Consorzio della filiera olivicola.

Tre giornate in cui produttori, buyer e giornalisti si confronteranno sulle tematiche relative all'importante traguardo raggiunto del riconoscimento dell'Igp Sicilia (Indicazione Geografica Protetta). La Sicilia produce circa 50 mila tonnellate all'anno di olio extravergine d'oliva, di queste soltanto il 10% è destinato all'esportazione. Con il riconoscimento del marchio Igp si punta a rilanciare e incrementare la quota export nel prossimo futuro.

Cuore della manifestazione sarà la giornata di sabato 17 settembre con il convegno «Olio IGP Sicilia e aggregazione di filiera. Una scommessa vincente» che si svolgerà all'hotel La Torre di Mondello.

Verranno premiati con «L'Oliva d'Oro» i personaggi che, nei rispettivi settori, si sono dimostrati nel corso dell'anno dei veri e propri ambasciatori nella promozione dell'olio extravergine di oliva siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia