Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre mille migranti al porto di Palermo, tra loro 58 bambini: le immagini dello sbarco

PALERMO. In queste immagini l'arrivo al porto di Palermo dei 1167 migranti a bordo della portaerei Garibaldi e salvati nel corso di undici operazioni nel canale di Sicilia. Tra loro ci sono 58 bambini, ancora non si sa quanti sono quelli non accompagnati e 216 donne. Alcune sono incinte.

Prima di scendere sono saliti a bordo i medici dell'Asp di Palermo per verificare alcune situazioni critiche ed accelerare lo sbarco dei migranti più sofferenti. La Garibaldi era destinata a Lampedusa. Poi ieri è stato necessario fare arrivare sull'isola l'imbarcazione Asso venticinque e così è stato deciso il cambio di porti. Ad accogliere i migranti ci sono 54 psicologi e 9 mediatori culturali.

«In sole 24 ore - dice Antonio Candela dirigente dell'Asp di Palermo - i medici e il personale sanitario della mia azienda hanno controllato 3000 migranti. Di emergenze non ce ne sono. Le condizioni dei migranti sono buone». Sul molo ci sono anche gli uomini della squadra mobile della polizia e del Gico della Guardia di Finanza per individuare gli scafisti.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia