Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Illuminazione e viabilità a Palermo, Orlando: interventi in periferia

PALERMO. Si è svolta oggi a Palazzo delle Aquile la conferenza stampa di presentazione del Progetto RUIS di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza di Palermo del Comune di Palermo, con cui il capoluogo partecipa al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

All'incontro hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture, Emilio Arcuri e Mario Li Castri, capo Area Tecnica della riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture. Il progetto è finalizzato alla riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia individuata negli ambiti San Filippo Neri - Zen, Marinella, Sferracavallo, Partanna ed è improntato alla realizzazione di interventi per la rigenerazione delle aree urbane degradate, attraverso la promozione di piani di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti oltre che per la sicurezza urbana e la resilienza dei territori.

"La città di Palermo ha risposto al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del maggio di quest'anno, - hanno detto il sindaco Orlando e l'assessore Arcuri - presentando nei termini previsti, e cioè entro il 30 di agosto, una serie di interventi specifici che servono a realizzare quella riqualificazione urbana e quelle condizioni di sicurezza che sono indispensabili per migliorare la qualità della vita della nostra città".

"Abbiamo dedicato gli interventi alla zona Nord di Palermo, - hanno continuato il primo cittadino e l'assessore - essendo la zona Sud già oggetto di interventi finanziati dal PON Metro. Vogliamo ringraziare l'Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture i cui dipendenti hanno lavorato prima, durante e dopo il Ferragosto".

Il progetto è rivolto anche all'accrescimento della sicurezza territoriale, al potenziamento delle prestazioni urbane, anche con riferimento alla mobilità sostenibile. Il planning economico del programma, da realizzare in una serie coordinata di interventi, ammonta a 118milioni di euro, al cui totale concorre una quota di cofinanziamento pubblico pari a oltre 86milioni, una quota di cofinanziamento privato di 13milioni 830mila euro ed una quota a valere sul fondo DPCM pari a 17 milioni e 999mila euro.

Immagini di Marco Gullà

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia