Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola dell'infanzia, docenti precari sul piede di guerra a Palermo - Video

PALERMO. Nuova protesta dei docenti precari della scuola dell’infanzia questa mattina di fronte la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia in via Fattori a Palermo. Un gruppo d’insegnati “precari storici”, inseriti nella graduatoria ad esaurimento (Gae) da 16 anni è stato escluso da qualsiasi forma di stabilizzazione.

Questi insegnanti non hanno accettato di essere “deportati” fuori dalla Sicilia perciò non hanno accettato di aderire all’assegnazione della cattedra che prevede la mobilità fuori della Sicilia per almeno tre anni. Questo gruppo di docenti ha scoperto solo il 26 agosto nel sito dell’Ups di non poter presentare più la domanda per poter ricoprire anche solo per un anno i posti di sostegno in deroga anche senza titolo di assegnazione. Il gruppo di docenti rischia di non poter più lavorare. Infatti per la scuola dell’infanzia non è stato previsto nessun potenziamento.
Oggi si scontrano categorie di precari quelli neo immessi nel 2015 con la cosiddetta fase C che non vogliono partire de essere “deportati al Nord”, nonostante abbiano firmato il contratto e la richiesta di mobilità e quelli che hanno deciso di rimanere precari in Sicilia. I docenti dell’infanzia chiedono perciò: “La tutela dei docenti della Gae dell’infanzia e di sospendere le assegnazioni provvisorie su posto di sostegno in deroga , altrimenti precederanno per le vie legali”.

Immagini di Marco Gullà. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia