Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esposizioni speciali e musei aperti a Palermo. A Mondello i fuochi d'artificio

Galleria d'Arte Moderna

PALERMO. La cultura non va mai in ferie e sono in tanti i musei della città aperti durante il weekend di Ferragosto. Un'apertura doppiamente straordinaria, dal momento che quest' anno la festività ricorre di lunedì, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura. Un'occasione per molti turisti e semplici appassionati di arte per conoscere da vicino le bellezze artistiche e monumentali della città.

Oggi apertura straordinaria per alcuni musei. Il Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo si potrà visitare dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
L' Ecomuseo del Mare e i Cantieri Culturali alla Zisa (incluso lo Zac - Zona Arti Contemporanee) rimarranno, invece, chiusi. La Gam, la Galleria D' Arte Moderna di piazza Sant'Anna resterà aperta dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Sempre nel giorno di Ferragosto, a partire dalle ore 11, sarà possibile visitare su prenotazione (costo di 5 euro a persona) «Palermo e il mare - luoghi del mare tra arte e attualità». Un percorso attraverso le opere dei maggiori paesaggisti dell' Ottocento siciliano, sensibili interpreti delle atmosfere di una città in rapido mutamento che ne raccontano la sua evoluzione e quella del suo mare. «Fin dalle sue origini - spiegano i promotori - il mare ha rappresentato un elemento fondamentale della vita della città di Palermo: un azzurro orizzonte foriero di risorse, contatti e conoscenza. Pur tuttavia, il rapporto tra Palermo e il suo mare appare complesso: una città sul mare che difficilmente oggi può essere definita marittima o marinara».

A Palazzo Reale la mostra «Antonio Ligabue. Tormenti ed incanti» sarà visitabile fino al 31 agosto. L' apertura è dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.40; sabato, domenica e festivi l' apertura è prolungata fino alle 21. Ultimo ingresso ore 20. Il Museo Archeologico «Antonino Salinas» oggi sarà regolarmente aperto dalle 9.30 alle 13.30 per ammirare il nuovo percorso espositivo. La Caffetteria del Teatro Massimo sarà aperta a chi vorrà lasciarsi cullare in uno dei luoghi più belli della città. Lo chef Ferdinando Napoli proporrà le sue creazioni immersi in uno splendido contesto storico e architettonico.
A Mondello stasera tornano i fuochi d' artificio. Dopo due anni di assenza, il golfo della borgata marinara di Palermo sarà di nuovo illuminato dai giochi pirotecnici, organizzati dalla «Mon dello Italo -Belga» nel giorno della festa dell' Assunta. Il titolo dello spettacolo sarà «Lo scacciapensieri». «L' offerta dei giochi d' artificio alla cittadinanza vuole essere intanto un atto di devozione alla Madonna, e, nello stesso tempo, un invito all' ottimismo visti i tempi che corrono», racconta Gianni Castellucci, amministratore delegato della Mondello Italo Belga.
Luci, colori ed effetti speciali creeranno una scenografia di fuoco che illuminerà l' intero golfo: al via intorno alle 23, i giochi d' artificio dureranno quindici minuti. Tanti appuntamenti anche in provincia a Castelbuono ritorna il «Castel buono Jazz Festival» con la star Fabrizio Bosso guest per il trio Urban Fabula. Aprirà il concerto, la seconda band finalista del Premio Tamburini, il duo Di Benedetto Gentile. A Campofelice di Roccella, si inaugura presso il Castello di Roccella, la mostra «Pietra di Sicilia» a cura di Pietro Di Giovanni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia