Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto per la notte della Santuzza: il Festino tra mostre, fuochi d'artificio e musica

PALERMO. Mostre, costumi, comparse in fermento, 1100 chili di massa esplosiva per fuochi d'artificio che illumineranno il cielo di Palermo per ben 45 minuti. E ancora, 72 mila lampadine lungo tutto il Cassaro. Spettacoli, scaccio e musica. Insomma, ci siamo: è tutto pronto per la notte di Santa Rosalia.

     

Partito il countdown per l'omaggio in grande stile dei palermitani alla Santuzza. Un'edizione questa, la 392esima, ancora una volta densa di eventi collaterali che culmineranno con la processione del carro dalla Cattedrale al Foro Italico.

Ma ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti e le curiosità su come sarà quest'anno la festa simbolo di Palermo.

Intanto, continua fino a domani a palazzo Bonocore (piazza Pretoria) la mostra "I FOOD: cibo e feste in Sicilia. Fino alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, sarà un tripudio di costumi delle feste tradizionali e i dolci della Sicilia più antica. Il tutto in una rassegna dedicata alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano. Imponente la zona dedicata al Festino di Santa Rosalia.

Nella cripta della chiesa di Sant'Orsola in via Maqueda, fino a domenica, esposizione "U viaggiu a Santa Rusulia" di Antonio Giannusa che ripercorre attraverso il simbolico pellegrinaggio al Santuario di Monte Pellegrino, il viaggio nel Mediterraneo come raggiungimento della meta prefissata. Ingresso gratuito dalle 16.30 alle 19.

Anche il ristorante Palazzo Branciforte di via Bara all’Olivella 2 celebra la notte di Santa Rosalia. Stasera alle 20.30, cena tematica intitolata “Festino, scaccio & musica”. Non mancherà la musica live con i Trio clock.

Stasera dalle 20 all’NH Hotel del Foro Umberto Primo ci sarà il "Cunto di Rosalia" con Salvo Piparo. A far musica sarà la Dixiedoo Dixieland Jazz Band.

Ma l'ora "x" scatterà alle 21:15 quando partirà il lungo il corteo del carro di Santa Rosalia con tappe alla Cattedrale - Quattro Canti - Piazza Marina - Porta Felice.

Stasera dalle 22 al Nautoscopio ci sarà il concerto della cantante palermitana Serena Ganci. Sul palco con lei Fabrizio Francoforte alla batteria, Lino Costa alla chitarra e Luca La Russa al basso. Ingresso libero per tutti gli interessati.

Dopo la mezzanotte, inizieranno i giochi piromusicali, della durata di 45 minuti.

Lungo tutto il Cassaro sono state montate 72 mila lampadine, tutte a Led.

Transennato per 4 chilometri il Foro Italico per la messa in sicurezza dei giochi d'artificio.

Già interdette alcune zone del prato del Foro Italico per il montaggio di tutte le "Batterie" dei giochi d'artificio. Prevista una massa esplosiva di 1100 chili, praticamente 500 chili in più rispetto allo scorso anno.

Lo spettacolo pirotecnico sarà realizzato in collaborazione con Maurizio La Rosa di Pirolandia. I fuochi saranno così suddivisi: 30 minuti su basi musicali, con impianto audio di oltre 50 mila watt di potenza audio, mentre la parte restante di 15 minuti interesserà la famosa Masculiata.

I preparativi per i servizi organizzativi sono affidati alla Vm Agency Group.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia