Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madre nel panico in autostrada per malore del figlio, bimbo salvato da 118

PALERMO. Due operatori del 118 hanno salvato un bimbo di un anno di Terrasini (Pa). I due in appena cinque minuti sono riusciti a raggiungere l'auto guidata dalla madre nei pressi dell'autostrada Palermo - Mazara del Vallo e portare il piccolo in ospedale. Sono stati attimi molto concitati. La madre stava trasportando il figlio al pronto soccorso in preda a convulsioni.

Durante il tragitto il piccolo ha perso i sensi. Presa dal panico ha chiamato il 118. L'infermiere Marcello D'Aleo, che coordina la sala operativa, è riuscito a tranquillizzare la donna. Ha chiamato i due operatori del 118, Antonio Ferraguto ed Antonino Speciale, che in pochi minuti hanno raggiunto la donna.

Uno di loro si è messo alla guida, l'altro ha effettuato le manovre per permettere al piccolo di ricominciare a respirare. Pochi secondi potevano essere fatali, ma il piccolo, grazie alla tempestività dell'intervento, è stato salvato.

Nel frattempo, la centrale coordinata dai medici rianimatori Marco Palmeri e Fabio Genco ha messo in allerta il pronto soccorso dell'ospedale di Partinico, da cui è partita l'ambulanza con i due autisti soccorritori. Oggi per i due operatori è arrivata la lettera d'encomio del presidente della Seus Gaetano Montalbano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia