Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La Camera delle Meraviglie" al Festino di Santa Rosalia: proiezione a Palermo

PALERMO. Appuntamento martedì alle 22.30 in piazza Marina a Palermo per la proiezione del documentario "La Camera delle Meraviglie", nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune nell'ambito del 392esimo Festino di Santa Rosalia.

La “Camera delle Meraviglie” si trova in via Porta di Castro, a pochi passi dal popolare mercato di Ballarò, all’interno dell'appartamento dei giornalisti Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili.

Una stanza blu nel cuore di Palermo, in cui il tempo sembra essersi fermato, un luogo da Mille e una Notte che narra una storia fatta di simboli e rituali magici e che ha già destato l’interesse di studiosi di varie parti del mondo.

Alla proiezione parteciperanno oltre al sindaco Leoluca Orlando ed ai proprietari, il regista del video Salvatore Militello, il giornalista e scrittore Alberto Samonà, curatore del testo e voce narrante del documentario ed il restauratore Franco Fazzio che ha riportato alla luce i decori celati sotto quattro strati di colore.

Nel corso della serata verrà proiettato un altro video della durata di circa quattro minuti, anch’esso realizzato dal regista Militello nel quale si potranno ammirare la stanza araba, i saloni dai soffitti liberty ed i pavimenti in maiolica. Faranno da suggestiva cornice le coreografie della maestra Marina Kovelenova ed i balletti della danzatrice classica Debora Mascari, sulle note di un brano musicale scritto da Giuseppe Mazzamuto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia