Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bau Watch, sulla spiaggia di Mondello cani bagnino in azione - Video

PALERMO. Si chiamano Otto e Bob e sono due Labrador neri, giocherelloni, simpaticissimi ma, quando serve, puntano il muso verso il mare e scattano nell’acqua: sono i Bau Watch, due cani-bagnino protagonisti della dimostrazione di stamattina a Mondello, sulla spiaggia del Lido Stabilimento della Italo Belga, che garantisce la sicurezza dei bagnanti lungo tutto il litorale in concessione. Al Lido Stabilimento si svolge anche il tempo d'estate per i bambini gestito da Alegria.

Otto e Bob sono soltanto due dei baywatch a quattro zampe che da sabato prossimo e per tutta l’estate, saranno “di vedetta” sull’intera spiaggia: ci saranno infatti anche Thor, poi Due, Doxi, Kira, Bree e la new entry, la piccola e combattiva Celine.

Si alterneranno, quattro cani alla volta, al fianco dei volontari della SICS attivi in tutte le spiagge siciliane.

Legatissimi ai loro padroni, pronti a scattare al comando, i cani sono stati addestrati per un anno intero prima di arrivare “sul campo”.

Sono bravissimi a trainare sia i pattini che i gommoni in avaria, ma riescono anche a trascinare chi è in difficoltà e si aggrappa alle maniglie che fanno parte della loro imbracatura.

Giocherelloni e amatissimi dai bambini: e infatti stamattina la dimostrazione di salvataggio ha coinvolto proprio i più piccoli che hanno potuto scoprire come comportarsi se si trovano improvvisamente in difficoltà.

“I cani sono un aiuto indispensabile per chi come noi lavora in mare – spiega Alessandro Montes dell’unità cinofila della Sics, che lavora in stretta collaborazione con la Mondello Italo Belga -; tra l’altro sono addestrati perfettamente, per loro un salvataggio è motivo di orgoglio, come se ricevessero un premio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia