Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi a Palermo, dopo le fiamme 140 alberi da abbattere a Monte Pellegrino

Monte Pellegrino foto inviata da Raffaele Franco

PALERMO. Centoquaranta alberi da abbattere nella riserva di Monte Pellegrino dopo gli incendi che hanno colpito mezza città giovedì scorso. E' il primo bilancio degli interventi che bisognerà mettere in atto. A darne notizia l'assessore comunale al Verde, Sergio Marino, intervenuto stamattina a Ditelo a Rgs. Saranno le squadre di Ville e giardini a occuparsi delle operazioni di abbattimento.

Secondo una prima conta dei danni, fornita dal responsabile dei Rangers per la sicurezza Giovanni Provinzano,  le fiamme, divampate partite da via Pietro Bonanno e spinto dai venti di scirocco, hanno devastato almeno 600 ettari di boschi e macchia Mediterranea ed è bruciato più del 60% della superficie del monte. Gravi i danni arrecati  all’ecosistema e alla biodiversità delle piante e della fauna della riserva.

Già sabato le squadre di Reset e Rap erano al lavoro in via Pietro Bonanno per rimuovere la cenere e i detriti lasciati dalle fiamme.

"La situazione sul Monte è grave - spiega  l'assessore comunale al Verde, Sergio Marino -. La pineta è stata decimata. È diventata un deserto. Dalla prossima settimana, partiranno anche gli interventi delle nostre squadre. Credo occorrerà almeno  una settimana di lavori per eliminare tutti i pericoli e tornare alla normalità".

Intanto, via Pietro Bonanno resta chiusa al traffico per rischio di caduta massi e alberi pericolanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia