Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio a Monreale, in fuga dall'asilo coi bimbi. Stanno tutti bene - Video

PALERMO. In fuga sulla circonvallazione di Monreale per un incendio scoppiato questa mattina vicino alla scuola materna "Il Girasole", a causa del vento di scirocco che imperversa su tutta la provincia e ha causato molti disagi. Per questo incendio una trentina di bambini sono stati portati all'ospedale Ingrassia, in corso Calatafimi, a causa di intossicazioni da esalazione di fumo.

"I bambini stanno tutti bene. Hanno soltanto inalato del fumo ma nessuno è rimasto intossicato", afferma il sindaco di Monreale, Piero Capizzi. La struttua è stata fatta evacuare "in via precauzionale a causa di un incendio divampato nei paraggi - aggiunge il sindaco - adesso la situazione è sotto controllo e tutti i roghi nel territorio sono stati spenti". "Certo - racconta - stamane abbiamo vissuto momenti di paura. E dopo avere evacuato la scuola con un pullman abbiamo fatto visitare i bambini che hanno dai 4 ai 5 anni dai medici: sono stati accompagnati nei reparti del nosocomio dalle loro maestre".

Il sindaco lamenta inoltre "che questi incendi che stanno colpendo la Sicilia sono di origine dolosa e vengono appiccati quando aumentano le temperature climatiche".

"Ho assistito a scene che ti stringono il cuore e che non dimenticherò mai". A parlare è Maria la zia di uno dei bambini portati via dall'asilo. "Sono stati momenti molto concitati. Il primo pensiero è stato prendere i bambini e portarli fuori al sicuro. Abbiamo visto le fiamme che arrivavano nei pressi della scuola dei nostri figli - racconta un genitore - Eravamo in tanti. Ho visto tante madri piangere mentre mettevano in salvo i piccoli". A dare l'allarme sono state le insegnanti che hanno chiamato subito carabinieri e vigili del fuoco.

"Siamo stati noi a chiamare i carabinieri che hanno dato un grande contributo - racconta Liliana Grispino, insegnante di uno degli asili - Certo ci sono stati momenti di panico, ma tuttisono stati messi in salvo. Siamo usciti e abbiamo trovato un pulmino che ha portato i bambini in ospedale per fare visitare i piccoli".

Tre carabinieri nel corso delle operazioni sono stati trasportati all'ospedale Civico e all'Ingrassia per le esalazioni di fumo. Tra loro il comandante della stazione di Monreale Gianluca De Venuto. Il sindaco di Monreale Piero Capizzi è andato all'ospedale Ingrassia per sincerarsi sulle condizioni degli studenti. "I bambini, circa una trentina, sono stati visitati all'ospedale Ingrassia di Palermo e stanno tutti bene. Hanno soltanto inalato del fumo ma nessuno è rimasto intossicato", ha detto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia