Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio in nave: al via simulazione a Palermo, Kalsa blindata. Le immagini dell'esercitazione

PALERMO. È stata chiusa la Kalsa a Palermo.

Divieto di sosta e transito nella zona. L'esercitazione è già iniziata. È stato simulato l'incendio a bordo di un traghetto ormeggiato di fronte al porto che rischia di causare danni a cose e persone. L'esercitazione è coordinata da Cnr e Comune prevede l'ipotesi che le sostanze tossiche rilasciate dall'incendio a bordo della nave, a causa di venti nord-est investano in particolare la zona della Kalsa, dove sono segnalate «diverse persone che hanno bisogno di cure mediche».

L'esercitazione prevede oltre al soccorso dei passeggeri sulla nave, anche la messa in sicurezza degli studenti e insegnanti dell'istituto nautico «Gioeni Trabia» che oggi saranno regolarmente a scuola, il personale al lavoro nella sede del Rettorato in piazza Marina, i dipendenti e gli avvocati del Tribunale amministrativo regionale, i turisti presenti nel museo di palazzo Abatellis e i dipendenti degli uffici comunali presenti nell'area.

L'esercitazione vedrà impegnati 700 operatori, 100 mezzi terrestri, 17 navali e 5 aerei.

Non si circolerà in piazza Marina e al Foro Umberto I, fino alle 14.

«Non si potrà entrare con auto e motocicli - spiega Francesco Mereu responsabile della Protezione civile del Comune - ma chi avrà necessità di uscire dalla zona rossa potrà farlo». I varchi rossi saranno presidiati dalle forze dell'ordine.

Disposta l'apertura temporanea di via Maqueda

Traffico in tilt questa mattina nella zona della città attorno alla Kalsa a Palermo dove si sta svolgendo la simulazione di un incendio su una nave a largo. L'amministrazione comunale ha disposto l'apertura dell'isola pedonale in via Maqueda da via Cavour fino ai Quattro Canti. Una decisione presa per smaltire le lunghe code che si erano formate in città a causa della chiusura del Foro Italico e vie limitrofe. L'apertura dell'isola pedonale ha sorpreso anche i palermitani che si trovavano in via Maqueda a passeggiare.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia