Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Accusato di truffa agli studenti di Architettura", assolto docente universitario

PALERMO. Erano convinti di poter accedere all'albo degli architetti dopo la laurea, così come era scritto nella "Guida dello studente", ma al termine del corso scoprirono di non poterlo fare e fecero denuncia. Alcuni studenti si sono costituti parte civile (con l’assistenza dell’avvocato Michele Calantropo) nel processo che si è svolto davanti al Tribunale di Palermo. Il giudice monocratico ha assolto il professore Franco Tomaselli, ex presidente del corso di laurea che avrebbe dovuto sfornare "architetti conservatori". Il docente, accusato di truffa aggravata, è stato assolto “perché il fatto non costituisce reato”.

Gli universitari hanno raccontato che scoprirono della presunta truffa troppo tardi, quando chiesero all'Ordine degli architetti di iscriversi all'albo. Non erano infatti abilitati alla progettazione e alla direzione dei lavori. Secondo le indagini, la non veritiera indicazione contenuta nel regolamento didattico di ateneo, trasposta anche nella guida dello studente della facoltà di Architettura, avrebbe indotto in errore svariati studenti.

Nelle scorse udienze, l’ex rettore Roberto Lagalla aveva spiegato: "Il corso di laurea di Tomaselli è passato al vaglio del Senato Accademico così come di altri organismi dell'Ateneo, evidentemente non hanno dato sufficiente rilievo al fatto che non avesse gli sbocchi occupazionali promessi". Le norme, anche secondo il pm che ha chiesto l’assoluzione, non erano comunque sufficientemente chiare e Tomaselli le avrebbe mal interpretate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia