Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, gli organi donati da Michele
salvano la vita a 3 bambini a Padova

PALERMO. Hanno salvato tre bambini a Padova gli organi donati da Michele Pizzuto, il ragazzino di 13 anni deceduto ieri nella II Rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo.

Il tredicenne era stato investito da un’auto la scorsa settimana. Ieri mattina la constatazione della morte cerebrale e l’assenso alla donazione da parte dei genitori. Sono stati prelevati solo fegato e reni, trasferiti al Centro trapianti dell’Azienda ospedaliera padovana per tre pazienti pediatrici in lista d’attesa. “Teniamo a sottolineare – afferma il direttore del CRT, Bruna Piazzail valore del gesto di una famiglia che, pur essendo dilaniata dal dolore, ha trovato la forza di un atto così nobile”.

Nelle stesse ore in cui il Coordinamento operativo del Crt procedeva all’allocazione degli organi donati dal tredicenne, nella II Rianimazione i medici avevano ricevuto il consenso alla donazione anche dai familiari di un uomo di 43 anni deceduto per emorragia cerebrale. Sono stati prelevati solo il fegato, accettato da Ismett, e il cuore, accettato dal Niguarda di Milano per un'emergenza.

R. St.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia