Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, progetto per i ragazzi guariti dal tumore

PALERMO. Corsi di informatica, di lingue, stage nelle imprese e preparazione ai test d'ingresso all'Università. Parte la seconda edizione del progetto dell'ASLTI, l'associazione per la lotta alle leucemie e ai tumori dell'infanzia che ha sede all'Ospedale Civico.
"Il futuro che vorrei" - così è denominato - è un piano per l'offerta di percorsi formativi per il reinserimento sociale e professionale di adolescenti guariti dal tumore, attraverso la costituzione di una rete tra l'ospedale e le risorse pubbliche e private del territorio.
A Palermo saranno avviati in una prima fase i corsi di informatica e di accesso all'Università rivolti a una decina di ragazzi tra i 16 e i 24 anni, grazie al ricavato di una serata di solidarietà svoltasi l'8 maggio al Teatro Santa Cecilia, in memoria di Costanza Orobello. I genitori della giovane, stamattina, hanno consegnato le certificazioni Eipass a coloro che hanno seguito i corsi nel 2015.
L'obiettivo della formazione, con accreditamento e riconoscimento del titolo, è di incrementare le conoscenze e le competenze dei ragazzi spendibili poi nel mercato del lavoro.
"Puntiamo per il secondo anno consecutivo su questo progetto - sottolinea Giuseppe Lentini, presidente dell'Aslti - i risultati della prima edizione sono incoraggianti.
E' un modo concreto per offrire un aiuto diretto che vada oltre le corsie degli ospedali".
L'iniziativa è sostenuta dai medici dell'unità operativa di Oncoematologia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Civico, in collaborazione con Ilde Vulpetti, direttrice dell'area operativa dell'Aslti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia