Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'azienda siciliana Mosaicoon chiude un'operazione da 8 milioni

Ugo Parodi Giusino

PALERMO. La start-up siciliana Mosaicon ha chiuso la più grande operazione di venture capital realizzata in Italia negli ultimi anni, ottenendo 8 milioni di euro. La tech company fondata nel 2010 da Ugo Parodi Giusino è proprietaria dell'unico video community marketplace per la realizzazione integrata di campagne video online.

La società aveva già ottenuto un seed money nel 2010 da parte di Vertis Venture, che nel 2012, insieme ad Atlante Ventures Mezzogiorno (Gruppo Intesa Sanpaolo), ha finalizzato un primo round da 2,4 milioni di euro. La piattaforma di Mosaicoon integra in un unico processo - peculiarità dell'azienda - la fase creativa, la produzione, la distribuzione e il monitoraggio dei risultati. L'azienda ha ricevuto alcuni dei più prestigiosi premi internazionali, tra i quali in Silicon Valley il «Best European Scaleup».

L'operazione di venture capital è stata seguita dagli studi legali Portolano Cavallo e Orsingher Ortu e per il coordinamento degli imprenditori da Ersel Sim. Il consiglio d'amministrazione di Mosaicon conferma come Ceo Ugo Parodi Giusino e Amedeo Giurazza, Ad di Vertis Sgr; e vede l'ingresso di Silvia Candiani, General Manager Ccg di Microsoft per l'area Central Eastern Europe; Salvatore Giammarresi, Head Of Globalization di Paypal, e Maurizio Nicolis di Robilant, presidente e fondatore di Robilant Associati.

Mosaicoon conta oggi oltre 80 dipendenti e e ha trasferito il suo quartier generale a Isola delle Femmine (Palermo), mentre continua il suo percorso di espansione con le aperture a Singapore, New Delhi e Seoul - che si aggiungono alle sedi di Londra, Madrid, Milano, Roma.

«Questa operazione ha per noi un doppio valore - commenta Parodi Giusino - perchè non solo costituisce una spinta propulsiva per la crescita dell'azienda e della sua tecnologia, ma è anche la dimostrazione che l'Italia sta cominciando a maturare una sensibilità sempre più forte nei confronti di
aziende giovani e tecnologiche».

Caricamento commenti

Commenta la notizia