Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raduno nazionale dei Bersaglieri, Palermo pronta per la 64esima edizione

PALERMO. Palermo si prepara per il 64esimo raduno nazionale dei Bersaglieri. Dopo 58 anni di assenza, la città è pronta ad ospitare la kermesse da lunedì 23 a domenica 29 maggio.

Storicamente, il raduno è uno dei più importanti d'Italia. Prevista la partecipazione di circa 100 mila persone.

Numerose le attività collaterali in programma tra iniziative istituzionali e culturali, cerimonie civili e militari, presentazioni di libri, manifestazioni, convegni, mostre e concerti e tanto altro ancora. Eccone alcune:

Si parte lunedì con giorno del ricordo dell’eccidio di Capaci. Martedì a palazzo Comitini si terrà la presentazione del libro di Vera Ambra – Piume baciatemi la guancia ardente. Si tratta di un romanzo ispirato alla vita del bersagliere Salvatore Damaggio. Sarà presentato anche il libro di Emanuele Drago Palermo in un romanzo. Alle 21.30 esibizione del coro polifonico “Cantate Omnes” presso la chiesa parrocchiale San Basilio Magno.

Mercoledì alle 16 sarà inaugurato il monumento del Bersagliere presso piazza Leonardo Sciascia. Alle 19.30 si esibirà il gruppo folk “I Terrazzani” di Trabia all’Orto Botanico in via Lincoln.

Spazio anche ad un convegno il giovedì dal titolo “Salute e vita” che si terrà presso la sala Lanza dell'Orto Botanico in via Lincoln. Sempre qui aprirà anche un “Villaggio del Bersagliere” con varie specialità e street food.

Venerdì ci sarà la deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento dei Caduti. E ancora, sfilata di auto d’epoca e moto d’epoca da piazza Croci a piazza Marina, e il concerto di Fanfare. Sabato si terrà una celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Domenico mentre domenica gran finale con la cerimonia dell’Ammainabandiera presso piazza Vittorio Veneto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia