Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Palermo, M5s: nomine di alcuni dirigenti illegittime

 PALERMO. Il Movimento 5 stelle ritiene illegittime alcune nomine di dirigenti al Comune di Palermo sì, e per questo ha rivolto una interrogazione al ministero della Pubblica istruzione (primo firmatario Riccardo Nuti) sollecitando verifiche.

«La legge - afferma Nuti - stabilisce precisi divieti al conferimento di incarichi dirigenziali negli enti locali, tra questi vi è il divieto di conferimento rivolto a chi ricopre, o ha ricoperto nell'ultimo anno, cariche amministrative nelle società partecipate locali. Stando così le cose, sarebbe irregolare la nomina di Mario Li Castri (dirigente tecnico all'ufficio riqualificazione urbana e delle infrastrutture), attualmente amministratore unico della partecipata Energy Auditing e in passato nel cda di Amg Energia. A forte rischio sarebbero quelle di Antonino Rera (dirigente dell'ufficio economato), fino a poche settimane fa membro del Cda di Amg Energia; e di Giuseppe Monteleone (dirigente Sportello unico), fino a poche settimane fa membro del consiglio di amministrazione di Amap)».

Sarebbero a rischio illegittimità, secondo il M5S, anche due incarichi equiparati a quelli dirigenziali, conferiti dal sindaco all'interno del proprio staff di gabinetto, a soggetti che tutt'oggi ricoprono cariche amministrative di vertice in società partecipate: Diego Bellia, nel Cda di Amat, e Fabio Giambrone, presidente della Gesap. Da qui l'atto parlamentare diretto al ministero dell'Economia, con lo scopo di fare luce sulla vicenda e dissipare eventuali dubbi.

«Recentemente - racconta Nuti - il Tar pugliese si è espresso su un caso simile, stabilendo che sono nulle le selezioni per dirigenti ove il sindaco ha un forte potere decisionale discrezionale, in quanto contrarie all'articolo 97 della Costituzione, come nel caso del Comune di Palermo, dove Orlando ha personalmente scelto i candidati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia