Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Windsurf a Mondello nel segno di Casagrande e Torzoni

PALERMO. Oltre quaranta surfisti, tra cui anche un argentino e una francese sono  scesi oggi in acqua per la prima giornata di regate della classe  windsurfer, evento di apertura del programma del 31° World Festival  on the beach, organizzato dal club Albaria.  Il golfo di Mondello ha regalato un giornata soleggiata con venti  sostenuti da nord-ovest che hanno esaltato le caratteristiche delle  veloci tavole a vela della classe windsurfer che hanno dominato  incontrastate le scende mondiali soprattutto negli anni ’70 e ’80 e che  dopo 50 anni continuano a fare proseliti.

La giornata si è aperta con le tre prove riservate alla categoria dei  pesi leggeri e a quella femminile, raggruppate in una unica flotta. In  testa alla classifica il redivivo palermitano dell’Albaria, Marco  Casagrande, vice campione italiano in carica, già campione europeo  ed otto volte campione italiano (ma sulla tavola mistral) che con due  primi e un secondo posto, tiene alle spalle i due toscani di Piombino,  Paolo Barozzi e Paolo Caramante. Prima delle donne e terza assoluta,  la francese Celine Bordier.

Quanto alla classifica dei “pesanti” (oltre i 79 chilogrammi) con tre  primi posti in testa alla classifica il piombinese Alessandro Torzoni  che sopravanza Marco Baglione (10-3- 3) e il padre di quest’ultimo,  Vincenzo (4-6- 6) atleta di vertice mondiale negli anni ’80 e ’90 ed  oggi direttore del club Albaria. Al quarto posto, l’altro palermitano  Paco Cottone ed al quinto, il romano Gianpaolo Fantozzi. Oggi dalle 12 le tre prove conclusive.  Il programma del World Festival proseguirà la settimana successiva  con la prova di campionato siciliano della classe olimpica delle  tavole, la Rs:x e di quella giovanile, Techno 293.

Caricamento commenti

Commenta la notizia