Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La storia di Biagio Conte in copertina su Famiglia Cristiana

PALERMO. Il vescovo e il missionario laico che assiste migliaia di poveri. Entrambi sorridenti, in una foto che ritrae insieme Biagio Conte e don Corrado Lorefice, durante uno dei loro incontri. E' l'immagine che Famiglia Cristiana ha scelto come copertina del prossimo numero del settimanale, dedicata proprio alla storia del fondatore della Missione Speranza e Carità, che a Palermo accoglie circa mille senzatetto.

Il "Francesco di Palermo", è questo l'appellativo con cui fratel Biagio viene chiamato nell'ampio servizio giornalistico dedicato alla sua vita. Un ritratto intenso, che riprende e racconta  il film di Pasquale Scimeca, ispirato alla figura del missionario laico palermitano. Da qui, la sua giovinezza in una famiglia benestante e poi la scelta di dedicarsi agli ultimi, ai più poveri.

Scelta che lo porterà a condurre diverse battaglie: dagli scioperi della fame negli anni Novanta per ottenere i locali dove ospitare i senza dimora della città, e poi quelli più recenti (di poche settimane fa), per l'acquisto dei capannoni dell'ex Fonderia Basile, in cui un giorno dovrebbero avere sede  attività per l'inserimento sociale degli ospiti della Missione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia