Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abbandoni abusivi di rifiuti, raffiche di controlli e multe: 16 sequestri

PALERMO. Circa 68 mila tonnellate di immondizia recuperate da gennaio fino al 18 aprile a Palermo: di queste, oltre 38 mila erano su strada, abbandonate illegalmente. Numeri - forniti da Rap - che si sono dimezzati dal primo mese dell'anno alla metà dello scorso, ma il problema delle discariche abusive e degli abbandoni su strada resta.

Sono stati 132, invece, i controlli effettuati da Nopa (Nucleo Operativo Protezione Ambiente) della polizia municipale nel primo trimestre del 2016: 92 le aree individuate trasformate in discarica e in veri e propri luoghi di abbandono incontrollato, 16 quelle sequestrate (in 6 delle quali gli agenti hanno anche ritrovato amianto) e 7 i mezzi sequestrati.

Venti le persone denunciate, e multe - per trasporto illegale e abbandono di rifiuti - che ammontano a oltre 29mila euro. Si è parlato anche di questo, oggi, durante la trasmissione radiofonica Ditelo a Rgs.

Intanto, la Rap continua la sua attività di bonifica delle discariche censite, ovvero di quelle definite "storiche", perchè caratterizzate dal riformarsi continuo. Tra queste, vi è anche la famosa discarica di via Crociferi - di cui più volte si è occupato il Giornale di Sicilia. Ripulita circa 3 giorni fa dalla ex municipalizzata, la zona adesso è di nuovo sporca e i residenti chiedono più controlli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia