Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne stilizzate e pop art nei dipinti di Teresa Sciortino, la mostra a Palermo

PALERMO. "Pop Art a modo mio" è il titolo che Teresa Sciortino, artista autodidatta palermitana, ha dato alla sua personale di pittura, in mostra dal 20 al 26 maggio 2016, presso la sala espositiva “Nicola Scafidi” di Villa Niscemi a Palermo.

Ogni tela è un “fermo immagine” sulla donna, catturata all'interno di una specifica situazione, nell'attimo esatto in cui sta facendo o si appresta a compiere un gesto quotidiano, normalissimo.

Teresa Sciortino, che trae ispirazione dal web e dalla cartellonistica pubblicitari, modifica, stilizza e spersonalizza le figure, ne cattura le “pose” e le trasforma in manichini, che colloca su sfondi dai colori vivaci e prevalentemente uniformi, che si diverte ad assemblare come i pezzi di un puzzle e a delineare con una linea nera.

Più che ad un messaggio all'artista piace presentare il proprio stile pittorico, inusuale e che lei ama accostare alla Pop Art, proprio per l'uso di elementi Pop intesi come popolari, comuni, propri della vita di tutti i giorni, realizzati con un design che richiama la grafica pubblicitaria.

Lo scenario è raramente contestualizzato, il più delle volte è appena delineato e percepibile da pochi tratti, così come i volti delle donne, volutamente non disegnati, in modo che l'osservatore possa attribuire significato a situazioni ed espressioni secondo la propria personalissima interpretazione.

Uno stile pittorico quello dell'artista, che risulta essere una combinazione realizzata con accuratezza, alla ricerca dell'armonia del tratto e del colore.

Nata a Palermo nel 1965, dove vive e lavora, Teresa Sciortino inizia il suo percorso artistico nel 1989. Autodidatta, da quel momento l’Arte segna la sua esistenza ed inizia un lungo periodo di sperimentazione alla ricerca di tecniche e materiali che meglio esprimessero la sua creatività.

Artista prevalentemente figurativa, nelle sue opere prevalgono le tinte accese e dal segno forte e marcato, una pittura ricca di emozioni e suggestioni dove la tecnica e la scelta delle immagini sono diventate in questi anni, il cardine della sua ricerca estetica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia