Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Targa Florio nella storia con l'edizione numero 100

PALERMO. La gara automobilistica più antica del mondo celebra la sua storia: la Targa Florio arriva all'appuntamento con la centesima edizione con quattro eventi e un raduno di vecchie glorie. Una, Ninni Vaccarella, vincitore di varie edizioni della "Cursa", era oggi alla presentazione della Targa che tra il 5 e l'8 maggio si snoderà lungo l'antico tracciato tra i paesi e i tornanti delle Madonie.

Il calendario della competizione, che tornerà fra le tribune di Floriopoli a Cerda, è stato presentato a palazzo Comitini da Marco Rogano direttore di Aci sport service e da Angelo Pizzuto, presidente di Automobile Club di Palermo, che organizza la manifestazione. Tra i quattro eventi in programma la Targa Florio Rally, valevole per il campionato italiano Rally. Per la sezione delle autostoriche torneranno in pista vetture degli anni Settanta e Ottanta.

In calendario anche la Historic Rally, prova speciale, e la Targa Florio Classic, competizione di regolarità riservata alle auto di particolare pregio storico e sportivo. La "classica" sarà l'occasione per una rassegna dei marchi più prestigiosi costruiti tra il 1906 e il 1970: sfileranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia.

 

La novità dell'edizione numero 100 è la Historic speed. Coordinata da Giancarlo Minardi, offrirà una passerella ai piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità: da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep. E poi Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, Helmut Marko e tanti altri. Tra le vetture presenti l'Alfa Romeo T33, le Ferrari e le Porsche Carrera.

Tra gli ospiti illustri John Elkann, presidente della Fiat Chrysler Automobiles; il presidente della Fia, Jean Todt e Muthar Kent Ceo della Coca Cola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia