Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbo di 5 anni consegna al questore la pagella di Falcone

PALERMO. Si è commosso il questore Nicolò Guido Longo quando nell’atrio della questura il piccolo Antonio Tancredi, 5 anni, gli ha consegnato la copia della pagella di quinta elementare del giudice Falcone.

Accanto a lui c’erano la professoressa Maria Falcone e il rettore del Convitto Nazionale, Marco Mantione. Oltre alla pagella al questore è stato pure consegnato la copia del libro “Orlando Furioso”.

E’ stato questo uno dei momenti i più emozionanti delle due staffette promosse dal Convitto in occasione della giornata mondiale Unesco del libro. Una giornata nel corso della quale i ragazzi di elementare, media e liceo classico del Convitto hanno letto brani ad alta voce ed esposto disegni e riflessioni sui libri letti.

Quattro i bibliofori che hanno corso nella staffetta: Gabriele Montalbano dell’ultimo anno del liceo classico, Emmanuel Messina di terza media, Sofia Indelicato di quinta elementare e Antonio Tancredi Cadili che l’anno prossimo si iscriverà alla prima elementare nella scuola dove negli anni Quaranta ha frequentato il giudice Falcone. La prima staffetta si è svolta nel sagrato della cattedrale, a dare il via l’assessore comunale all’Istruzione Barbara Evola. Telecronista d’eccezione, la professoressa Tiziana Schiavo.

Il primo a partire è stato Gabriele che correva tenendo in una mano la copia della pagella di Falcone e nell’altra il libro dell’Ariosto, quindi, dopo due giri, è stata la volta di Emmanuel, poi di Sofia e infine, di Antonio Tancredi (per lui solo un giro).

Dopo un breve intervento del sindaco Leoluca Orlando e di Maria Falcone, è partita la seconda staffetta: stavolta i bibliofori dalla cattedrale sono arrivati in questura dove ad attenderli c’era il questore Longo. Dopo avergli consegnato la pagella e il libro, nell’atrio della questura c’è stato un altro momento emozionante: il questore ha letto e interpretato il racconto “Il lungo viaggio” di Leonardo Sciascia e alla fine, performance musicale con l’esibizione dei docenti di strumento del Convitto che hanno suonato alcuni brani composti da Giuseppe Mazzamuto: “Serenity (dedicato a Giovanni Falcone), Mary Love e Good Feel.

Caricamento commenti

Commenta la notizia