Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raduno dei giovani francescani siciliani a Palermo

PALERMO. I giovani francescani di tutta la Sicilia si sono riuniti oggi a Palermo. Il raduno si è svolto nel piazzale antistante la Cattedrale e ha visto la partecipazione di mille persone. Si tratta del XIX capitolo organizzato ogni anno il 25 aprile dai Frati Minori di Sicilia dal titolo  “Ctrl + Z Beato il cuore che perdona”. Lo slogan “Ctrl+Z” nel linguaggio del computer serve ad annullare l’operazione per correggere l’errore. Questo vuole evidenziare il dono della Misericordia che Dio da’ all’uomo, annullandogli il peccato, e ridandogli la possibilità di amare e di perdonare.

Nella mattinata i giovani francescani hanno vissuto momenti di animazione, catechesi, testimoniane in Cattedrale. Il tema, pensato per questa giornata, in comunione con la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, è “Beato il cuore che perdona”.  I partecipanti hanno avuto l’occasione di attraversare la Porta Santa per il  Giubileo della Misericordia. Nel pomeriggio si sono diretti in marcia verso piazza Verdi in attesa della funzione eucaristica delle 16,30 celebrata dall’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice.

Durante la giornata la “Giupas band”, composta da frati e giovani francescani, ha animato la giornata. Non sono mancati i momenti di preghiera e la confessione con sacerdoti che si sono messi a disposizione in piazza Verdi per impartire il sacramento della riconciliazione.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia