Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorefice: la politica deve cambiare,
basta logiche consortili e interessi

L'appello dell'arcivescovo di Palermo alla presenza del capo dello stato

PALERMO. "Urge una svolta sociale e culturale per la Sicilia, bisogna cambiare il modo con cui uomini e donne affrontano la politica, abbandonando logiche consortili e interessi privati". È l'appello fatto dall'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice rivolgendosi al capo dello Stato Sergio Mattarella parlando alla presentazione del volume che raccoglie discorsi e lettere del cardinale Salvatore Pappalardo.

Lorefice ha esteso il suo appello anche alla Chiesa: "Bisogna cambiarla, io per primo ne ho coscienza".

Il capo dello Stato sta partecipando nella sede della Facoltà di teologia a Palermo alla presentazione del volume "Sul cammino della verità" raccolta di discorsi e lettere del cardinale Salvatore Pappalardo, deceduto dieci anni fa. Mattarella è stato accolto anche dal governatore Rosario Crocetta, dal vice presidente dell'Assemblea siciliana Giuseppe Lupo e dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, "rappresenta la speranza di cambiamento per il popolo palermitano e per la Sicilia tutta". Cosi' l'arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, parlando alla presentazione del volume che raccoglie i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo.

"La sua presidenza - ha continuato l'arcivescovo rivolgendosi a Mattarella in prima fila - rappresenta un atto di grande valore simbolico perché esprime, per un verso, le grandi potenzialità della nostra isola, capace di esprimere esponenti di spicco, e, per l'altro verso, ci indica il cammino e segnala l'urgenza di una svolta sociale, culturale e politica della Sicilia tutta". "Si dice - ha aggiunto Lorefice - che i siciliani debbano andarsene dall'isola per dimostrare il loro valore e dare un contributo alla nazione. Ma il mondo e la nazione si possono cambiare a partire dalla Sicilia. Dobbiamo cambiare insieme, giorno dopo giorno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia