Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"No alla tassa parcheggio", studenti universitari protestano

Questa mattina una cinquantina di studenti del Collettivo universitario autonomo ha occupato gli uffici del rettorato dell'Università di Palermo, in piazza Marina, protestando contro il nuovo rettore Fabrizio Micari per l'istituzione di «Uniparking»

PALERMO. Questa mattina una cinquantina di studenti del Collettivo universitario autonomo ha occupato gli uffici del rettorato dell'Università di Palermo, in piazza Marina, protestando contro il nuovo rettore Fabrizio Micari per l'istituzione di «Uniparking»; il provvedimento approvato durante una seduta del consiglio di amministrazione dell'agosto 2009 (durante la gestione del precedente rettore Lagalla), che prevede una convenzione con un consorzio di tre imprese private che gestiranno l'ingresso e il parcheggio a pagamento nella cittadella universitaria.

Gli studenti hanno esposto da un balcone del rettorato due striscioni contro la tassa parcheggio e contro la costruzione dei tornelli per regolare l'accesso a pagamento al viale delle Scienze e hanno chiesto al rettore l'immediata revoca del provvedimento.

«Ci sembra grave - dice Giuditta Lo Tauro, studentessa di Architettura - che l'università istituisca una tassa i cui profitti andranno esclusivamente alle società private che gestiranno il servizio. È un vero e proprio regalo ai privati senza alcun miglioramento per l'università di Palermo e per i suoi studenti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia